1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

QUANDO IL CAVALLO TOSSISCE…

La tosse è un fenomeno naturale e non necessariamente correlato a malattia, che si manifesta quando il cavallo inala sostanze irritanti per le sue vie respiratorie.

La struttura anatomica dell’apparato respiratorio del cavallo con grosse narici che possono inalare grandi quantità di aria mista a polveri e pulviscoli, rende il cavallo particolarmente predisposto a sviluppare disturbi di carattere respiratorio. E’ stato stimato che in media il 60% dei cavalli scuderizzati soffre di problemi respiratori, e che di  questi  uno  su tre è affetto da disturbi polmonari di natura  allergico-irritativa.


Se non risolte in tempi brevi dall’esordio queste condizioni si cronicizzano, compromettendo il più delle volte in modo irreversibile la funzionalità dell’apparato respiratorio del cavallo.


Causa scatenante dei disturbi respiratori del cavallo è spesso la presenza nel fieno e nella lettiera di  polveri, muffe o altri agenti irritanti,  specie se l’ambiente in cui vive è secco e non adeguatamente aerato.


E’ evidente come sia importante la prevenzione, che si realizza attraverso l’igiene e la salubrità degli ambienti e la buona qualità degli alimenti somministrati, primo fra tutti il foraggio.


Mentre livelli elevatissimi di polvere sono sempre dimostrabili anche nei fieni di buona qualità, il livello di polverosità dei fieni-silo è praticamente nullo. Un'alimentazione basata sulla somministrazione di fieno-silo, abbinata ad una lettiera non polverosa, permette di prevenire le malattie respiratorie e di ridurre o addirittura annullare le manifestazioni cliniche nei cavalli affetti da bolsaggine.

 

EASYLAGE, MOLTO PIU’ DI UN FIENO….

 

L’utilizzo di Easylage al posto del classico fieno può essere risolutivo nel trattamento   e   nella   gestione dei disturbi dell'apparato  respiratorio  del  cavallo.


Easylage è un fieno-silo salubre, anallergico, assolutamente privo di polvere,  che assicura il mantenimento di un apparato respiratorio efficiente nel cavallo sano e la remissione dei sintomi clinici  nei cavalli affetti da problemi respiratori.


Easylage non è un foraggio depolverato: il particolare procedimento di produzione del fieno-silo fa si che questo foraggio sia “naturalmente”  privo di polvere.


Easylage è un valido   supporto  nella  prevenzione   e  nel controllo  delle  patologie  respiratorie  del cavallo.




Per saperne di più:
Easylage
Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)
Tel. e fax 0141 907858
Cell. 340 0559880 – 339 5438103
www.easylage.com
info@easylage.com

Allevamento DELLA LURA


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio