29 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FieraCavalli celebra l’Italia: il gala d’oro, un inno al tricolore

Quando scende la sera sui tetti veronesi a Fieracavalli si alza il sipario sullo storico spettacolo equestre che quest´anno fa ritorno alla tradizione, riportando alla luce il titolo con il quale aveva esordito nel 1991: Gala d´Oro. Eleganti danze, musiche evocative e coreografie straordinarie animeranno le tre serate di Celebration coinvolgendo il pubblico della manifestazione scaligera in un emozionante spettacolo equestre.

Tre serate (giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 novembre) che si preannunciano memorabili: nel ring d’onore di Fieracavalli scenderanno artisti prestigiosi e oltre 300 cavalli per offrire al pubblico il più grande spettacolo equestre mai realizzato a Verona in oltre cento anni di storia.

 

Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia Antonio Giarola, la regia di Gala d’Oro Celebration, ha voluto porre l’attenzione sulle eccellenze equestri italiane e puntare su elementi evocativi e fortemente simbolici.

 

L’overture è affidata alle note di Mameli e alla voce di un piccolo protagonista del mondo equestre che canterà l’inno nazionale accompagnato da 150 cavalieri dell’Associazione Italiana Allevatori e da un passo a tre di Cavallo & Company.

 

Protagonista d’eccezione sarà Audrey Hasta Luego, l’amazzone di fama internazionale che ha scelto il palcoscenico di Fieracavalli per la sua prima volta in Italia. Un’ esibizione in libertà con il cavallo per esprimere, attraverso passi e movimenti eleganti, il rapporto unico ed emozionale tra l’uomo e il destriero. Si esibirà poi in un lavoro di alta scuola classica montando all’amazzone per incantare il pubblico e regalare un momento di pura arte equestre.

 

Le note dei compositori classici italiani, da Verdi a Rossini, da Mascagni a Puccini, accompagneranno i caroselli, le acrobazie e i 40 ballerini nelle coreografie ideate in esclusiva per le notti di Fieracavalli.

 

La potenza dei cavalli si unisce all’eleganza della danza nell’esibizione di alta scuola di Marco de Masi, per la prima volta in Italia, sul frisone Tommy con un passo a quattro della scuola di danza Arts Studio.

 

Il Gala d’Oro sarà un crescendo di emozioni grazie ai volteggi di Andrea Andreuzzi, lo stuntman romano premiato nelle più importanti manifestazioni d’Italia, e Alessandro Conte, orgoglio equestre ischitano di soli 18 anni, già all’altezza dei più grandi volteggiatori europei.

 

Un viaggio in terra spagnola con l’amazzone Silvia Resta che interpreterà una suggestiva perfomance di reconejo per il Sacrificio del Minotauro accompagnata da Simonetta Ferrarin ed il suo magnifico stallone di razza Percheron.

 

I 150 anni dell’Unità d’Italia si celebrano dall’inizio alla fine: dopo 12 anni ritorna a Fieracavalli il carosello equestre del 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo accompagnato dalla fanfara. Sulle musiche di Verdi l’Arma dei Carabinieri farà rivivere la gloriosa Carica di Pastrengo, l’epica carica di cavalleria avvenuta nel 1848 dai Carabinieri Reali.

 

Spazio al mondo delle carrozze d’epoca con il Gruppo Italiano Attacchi e dei butteri maremmani con i gruppi Armonie Equestri e Dimensione maremma per un veloce carosello sulle note del Guglielmo Tell di Rossini dove verrà celebrato e sventolato il tricolore.

 

Un finale a sorpresa, all’insegna della libertà e dell’Unità d’Italia, attende il pubblico di Fieracavalli che renderà il Gala d’Oro 2011 il più grande spettacolo equestre indoor mai realizzato nella storia della nostra Repubblica. Un evento da non perdere.

 

L’appuntamento è a Verona dal 3 al 6 novembre 2011



Per maggiori informazioni visitate il sito  www.fieracavalli.com
 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti