1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il profilo è sempre alto nei pomeriggi delle Bettole

Il profilo è sempre alto nei pomeriggi delle Bettole, un segnale che Varese porta avanti con il ‘fattore’ campo dalla sua, ovvero la sistemazione logistica che vede l’ippodromo prealpino unica alternativa a San Siro, con in più la possibilità della pista in sabbia che fa da  ‘coperta’ a tanti cavalli che soffrono il manto erboso.

 

Un solo punto quadra poco, ovvero l’orario d’inizio, oggi infatti il convegno è fissato per le ore 15,50, caspita, decisamente avanti perché se tutto va bene l’ultima corsa è poco dopo le diciannove, sperando che il meteo non peggiori, in particolare il vento molto fastidioso dei giorni scorsi.

 

Le corse meritano, ben tre le prove in pista erba, le giovanissime si confrontano nel Sassella, in nove sul chilometro e mezzo, poi è il turno dei ‘fondisti’ nell’ Amarone che risulta anche il clou per dotazione monetaria, per arrivare al premio  Sagrantino con i cadetti a darsi spallate.

 

Un pomeriggio dal profumo e sapore virtuale enologico insomma, inizio con il Gattinara e chiusura leggera a Cabernet…, la scelta della prova principale cade stavolta sui cadetti, per qualità, incertezza e spettacolo. Il miglio è la distanza ideale per fare selezione e stabilire le forze in pista, anche se molti confronti tra questi tre anni rende il test intricatissimo.

 

Una leggera preferenza a blocchi per i pesini, vista la presenza di Aviance Tag, Amado, Somva of Liberty e anche Pissagucc, tutti ben messi al peso nei confronti di quelli in alto della perizia, ovvero Fair Dansili, Ieratico e Hawk Of The Stars. Ottimo il ‘tabellino’ di Aviance Tag sul tracciato prealpino, due successi in estate a testimoniare che la femmina affidata a Umbertino Rispoli gradisce la pista e con un superlativo due di steccato si candida al successo.

 

Molti i progressi di Somva Of Liberty che ha fatto ‘scopa’ pure a San Siro, merita molta attenzione, cosi come ha chances evidenti Amado, magari ‘gonfiabili’ se per caso dovesse trovare un terreno almeno morbido. Gli altri? Pissagucc ha grinta, Zadra è veloce, Blue Best sulla pista viaggia, mentre i primi tre hanno un filo di qualità in più ma per arrivare al podio dovranno sudarsela tutta. Bella corsa.

 

Nell’Amarone il cavallo base è Noir, sempre regolarissimo alle Bettole, con il feeling distanza dalla sua e una perizia parecchio soft, in progressione il baio affidato a Gambarota deve portarsela a casa. Proveranno a fermarlo la grintosa Pan Yuliang, il passista Fumoso, mentre Shanold è da valutare.

 

Nella maiden per le girls panorama a… spanne, nel senso che le migliori sono Free Destination e Bonjour Tango che tuttavia non vincono, mentre sulla pista ha fatto benissimo Haarth di Su che potrebbe centrare la ‘prima, con le altre in pista da mettere un filo sotto nelle trio per la poca esperienza. Le altre corse? A tutta sabbia, parecchia incertezza e possibili exploit di quota, buon divertimento signori!

 

I favoriti

1 Hanan – Robby Girl

 

2 Punta D’Aurona – Clelt di San Jore

 

3 Haarth di Su – Free Destination

 

4 Miss Spy – Senorita Olmo – Zaffling

 

5 Noir – Fumoso – Pan Yuliang

 

6 Aviance Tag – Amado – Somva of Liberty

 

7 Project – Doors – Exigeant

 

Roberto Serra

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti