26 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

1° Oscar della Mascalcia al Maresciallo Vincenzo Blasio

Conferito a Fieracavalli il prestigioso premio alla carriera al maresciallo Blasio,
la personalità che da anni è il punto di riferimento nel panorama della mascalcia moderna italiana.

Sabato 5 novembre in una sala gremita di pubblico, allievi, aziende e colleghi, Il Portale del Cavallo e Fieracavalli hanno conferito l'Oscar della Mascalcia al Maresciallo Vincenzo Blasio, personalità del settore che nel corso degli anni si è particolarmente distinta per qualità tecniche e umane, contribuendo alla crescita di questa pratica in Italia.

Il Maresciallo è stato accolto sul palco da un lungo e caloroso applauso e si è commosso dinnanzi all’affetto dei presenti.

Durante il discorso di ringraziamento ha avuto parole di stima e ringraziamento per i suoi maestri e per tutti coloro con i quali ha condiviso anni di lavoro al servizio della mascalcia.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche al direttore del Portale del Cavallo per la costanza e l’attenzione con le quali si dedica alla crescita e alla promozione della mascalcia nel nostro Paese.

Se l’Italia ha raggiunto livelli di eccellenza nel panorama della mascalcia europea e mondiale è grazie alla passione, alle conoscenze e alla grande esperienza del Maresciallo Blasio. Molti giovani maniscalchi si sono formati alla sua scuola e tante aziende del nostro Paese hanno raggiunto ottime posizioni sui mercati internazionali grazie alla sua consulenza progettuale.

Vincenzo Blasio, classe 1942, è da più di 50 anni tra i più affidabili maniscalchi del mondo.

E’ per questo motivo che il maresciallo Blasio è stato nominato all’unanimità dalla commissione giudicante il primo oscar della mascalcia composta, per quest’anno, da Simone Ferrian medico veterinario e maniscalco, da Giovanni Origgi direttore del Portale del Cavallo, da Gian Maria Cattafesta della Cattafesta & C., da Nico Rusconi della Mondial e da Flavio Pregno della Fifpe.

Al termine della cerimonia, il Maresciallo Blasio è stato raggiunto sul palco dalla moglie e dai colleghi che lo hanno accompagnato nel corso di una lunga e brillante carriera al servizio della mascalcia, una carriera iniziata nel 1960 in qualità di allievo sottoufficiale maniscalco del Corpo Veterinario militare in Pinerolo e proseguita come istruttore di mascalcia presso la scuola del Corpo Veterinario militare di Pinerolo.

Settima generazione di una famiglia di maniscalchi di Santa Maria Capua Vetere, nel casertano, il Maresciallo dell’Esercito Italiano ha sempre lavorato nel segno della tradizione, migliorandola e apportando continue innovazioni, senza mai cancellarla.

Per non perdere il ricco patrimonio di conoscenze ed esperienze del maresciallo Blasio verrà presto pubblicata una biografia dedicata alla sua vita e alla sua lunga carriera e noi tutti la leggeremo con piacere.

 

Eleonora Origgi
redazione


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti