1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
11 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FISE: il 19 dicembre 2011 a Lido di Camaiore l’assemblea per la modifica dello statuto

saranno proposti agli associati, cambiamenti fondamentali per lo sviluppo del futuro equestre

L’Assemblea Nazionale Straordinaria della FISE si terrà a Lido di Camaiore (Lucca) lunedì 19 dicembre, presso il Centro Congressi dell’hotel Le Dune.
Lo ha deciso il Consiglio federale, nella sua riunione di sabato. All’ordine del giorno dell’assemblea, come illustrato dal presidente Andrea Paulgross, alcune importanti modifiche allo statuto FISE, che segneranno concretamente il processo di rinnovamento della federazione.


In particolare, verranno proposte alle associazioni le modifiche necessarie a seguito della decisione dell’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che chiudendo positivamente una questione annosa ha accolto gli impegni proposti dalla FISE sui rapporti con gli Enti di promozione sportiva, e quelle derivanti dai principi enunciati dal CONI sugli Statuti delle federazioni sportive nazionali e in materia di giustizia sportiva.


Le modifiche che verranno poste all’esame dell’assemblea il 19 dicembre possono apportare cambiamenti storici all’attività del mondo equestre, configurando di fatto l’apertura al professionismo (con l’istituzione della figura del cavaliere professionista); l’apertura in senso liberistico nei confronti degli altri operatori del settore; l’ingresso dei proprietari nella compagine sociale della FISE, con diritti pari agli altri tesserati; il riconoscimento del cavallo come “atleta”.

 

Modifiche in grado da un lato di dare corpo a un ampio processo di ammodernamento delle dinamiche federali, dall’altro di produrre benefici riflessi all’intera attività, specie sul piano fiscale.


Con riferimento a quest’ultimo tema, il consiglio della FISE ha preso atto con soddisfazione dell’eccellente lavoro svolto presso l’Agenzia delle Entrate per la revisione delle valutazioni connesse alla proprietà di cavalli.

 

La corretta gestione delle realtà associative e la trasparenza del rapporto con i proprietari potrà essere determinante nel dimostrare che il pagamento di molti servizi non rientra in un regime di carattere commerciale.


Previste nei prossimi giorni una serie di specifiche comunicazioni di approfondimento sui diversi aspetti legati alle modifiche che saranno sottoposte all’attenzione dell’assemblea di Camaiore.


Vista l'importanza epocale dell'iniziativa, vera svolta per il mondo dell'equitazione nazionale, si chiede gentilmente di dare la massima diffusione del presente comunicato, chiedendo al contempo di effettuare per l'occasione servizi giornalistici. A tale proposito per qualsiasi ulteriore informazione si rimane a completa disposizione.

Claudio Barsuglia
FISE NAZIONALE


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti