1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
11 Settembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FISE, l´assemblea modifica lo statuto

Cambia l´orizzonte del movimento equestre.
A larga maggioranza la riunione di Lido di Camaiore volta pagina, varando una profonda riforma strutturale

“Quello che è accaduto oggi è molto di più di un forte segnale di rinnovamento. E’ la prova di una grande riforma di struttura, della volontà di aggiornare la nostro attività alla luce dei cambiamenti registrati in questi anni e delle effettive esigenze del nostro movimento. Ora dobbiamo continuare a lavorare sui territori, dando concretezza alla volontà qui espressa. Grazie a quanti hanno partecipato a questa grande giornata”.

Il grazie del presidente federale Andrea Paulgross ha chiuso l’assemblea straordinaria della FISE che oggi al Lido di Camaiore ha letteralmente mutato gli orizzonti dell’attività equestre in Italia.

Cambia lo statuto federale, con modifiche strutturali di grande rilievo, votate oggi con l’appoggio pressoché totale dei partecipanti all’assemblea e che ora passeranno al vaglio del CONI per la definitiva approvazione.

Viene di fatto introdotto il professionismo, il cavallo diventa atleta a tutti gli effetti, l’attività sportiva e in generale la pratica dell’equitazione viene codificata con grande chiarezza, sulla base della sentenza pronunciata dall’Antitrust, viene varato ufficialmente il Board dei proprietari, uno degli stessi proprietari siederà presto nel consiglio federale in rappresentanza del cavallo-atleta.

E’ una svolta storica per l’attività equestre nel Paese, con una ricaduta di grande rilievo sotto il profilo organizzativo, sportivo, economico, fiscale. I cambiamenti migliorano oggettivamente la vita associativa dei circoli, semplificano le diverse espressioni dell’attività equestre, proiettano la federazione verso le nuove importanti riforme che riguardano lo sport, principalmente il rilancio del salto ostacoli attraverso il Progetto “Scuderie”.

L’assemblea presieduta con autorevolezza dall’avvocato e consigliere federale Francesco Vergine è sembrata recepire con entusiasmo le innovazioni tese a modificare strutturalmente il movimento degli sport equestri.

Claudio Barsuglia
FISE


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti