11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’Endurance 2012 in Sardegna si presenta: seminario e incontro con i responsabili regionali a Putzu Idu

Una giornata per presentare la nuova stagione di Endurance in Sardegna.
A Putzu Idu, al Circolo Ippico San Lorenzo, il Dipartimento Endurance del Comitato Regionale Fise, alla presenza di cavalieri, giudici, veterinari, allevatori e tante altre persone interessate alla disciplina dell’Endurance, ha presentato le novità del regolamento e il nuovo calendario agonistico.

 

La giornata è iniziata con un seminario di veterinaria, durante il quale i veterinari Mauro Ardu ed Elisa Lapo hanno trattato gli argomenti inerenti la gestione del cavallo da endurance (Ardu) e l’alimentazione e le patologie tipiche del cavallo da endurance (Lapo).

 

Mauro Ardu ha sottolineato il ruolo del veterinario ai “vet gate” delle gare di endurance, invece Elisa Lapo ha curato la parte relativa all'alimentazione del cavallo come elemento essenziale in un programma di allenamento, specificando da quali alimenti si ricava l'energia per il cavallo, come si utilizza, come valutare il suo fabbisogno, l'importanza dell'acqua, delle fibre, delle vitamine e poi ancora la gestione del cavallo da endurance prima, durante e dopo la gara.

 

Dopo la pausa per il pranzo, organizzato dallo stesso circolo San Lorenzo, il referente regionale Gianni Mura e il tecnico Alberto Carta, insieme al Presidente del Comitato Fise Sardegna, Maria Grazia Sechi, hanno illustrato il nuovo regolamento nazionale e il calendario del 2012. Calendario che prevede il primo appuntamento per domenica 5 febbraio, al Circolo Ippico Li Nibbari di Santa Teresa di Gallura che, ormai da qualche anno, organizza la prima tappa del campionato regionale.

 

Sono tre le categorie previste, la CEN B 90 km, la CEN A 60 e la Debuttanti 30 km sia per agonisti e sia per non agonisti. Oltre a tutti i migliori specialisti sardi ci saranno alcuni cavalieri ed amazzoni provenienti dalla vicina Corsica.
 

Carlo Mulas

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti