1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La crisi dell’Ippica mette a rischio la sicurezza degli animali contro il doping

Enpa e LAV all’Assi: non si può risparmiare sui controlli veterinari per il benessere dei cavalli

Il benessere degli animali viene prima di tutto ed è per questo che i controlli veterinari non possono e non devono essere sacrificati per ragioni meramente economiche: Enpa e LAV si rivolgono all'unisono all'Assi, l'Agenzia per lo sviluppo del settore ippico (ex- Unire), e chiedono al Commissario straordinario Claudio Varrone di vigilare affinché i regolamenti anti-doping e la salute dei cavalli negli ippodromi italiani siano costantemente assicurati.

A causa della profonda crisi che ha colpito l'ippica, che nel 2012 otterrà il 40% di stanziamenti in meno da parte dello Stato, il rischio concreto è che si risparmi proprio nel campo dei controlli veterinari sui cavalli adibiti all'agonismoscrivono le associazioniNegli ippodromi per di più la figura del veterinario è stata gravata da moltissime incombenze, mentre è prioritario che possa dedicarsi all'opera di controllo e prevenzione, vigilando anche sulle condotte dei proprietari di cavalli  nelle fasi di custodia e allenamento”.

Enpa e LAV assicurano che continueranno a monitorare con attenzione la realtà delle corse di cavalli, e non esiteranno a promuovere la tutela degli animali con ogni mezzo, anche in sede giudiziaria.

Le scommesse ippiche rappresentano appena l’1,7 del totale, con un calo del 25% solo nell’ultimo anno: in caduta libera, il settore dell'ippica riceverà comunque per il 2012 una cifra pari a 235 milioni di euro, ed è inammissibile che si decida di poter rinunciare ai controlli sul doping, fenomeno peraltro ancora molto diffuso negli ambiti delle corse.


LAV Sede Nazionale

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti