4 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Congresso Blacksmith 2012

Esito eccellente e grande partecipazione all´incontro per i professionisti della mascalcia italiana. I nostri complimenti alla Blacksmith, azienda che punta sulla formazione e sulla qualità. Il Portale del Cavallo presente all´evento con la relazione "Professionista a colpo d´occhio" dedicato all´immagine e alla professionalità del maniscalco di oggi.

Si è chiusa domenica 26 febbraio con esito eccellente e un gran numero di partecipazioni la full immersion di 3 giorni per i professionisti della mascalcia italiana.

 

L'evento si è svolto nelle date del 24/25/26 Febbraio presso l'Hotel Baia Flaminia Resort di Pesaro (PU) dove oltre ad affrontare le tematiche proposte, i partecipanti hanno potuto degustare i buoni sapori mediterranei e condividere momenti serali di svago collettivo, come la cena sociale del Sabato sera.
Il congresso Blacksmith si è aperto lo scorso Venerdì 24 Febbraio con la relazione del DVM C. Biacca “Valutazione tridimensionale dello zoccolo e bilanciamento funzionale e terapeutico” per poi proseguire con gli interventi del Maniscalco francese D. Leveillard sul  Pareggio e ferratura dei piedi posteriori negli arti con affezioni sagittali “plantigrado o zampa d'orso” e del maniscalco inglese Grandt Moon, che ha accompagnato i partecipanti in “un viaggio alla scoperta della mascalcia anglosassone”. Il compito di chiudere la prima giornata congressuale è toccato al DVM M. Magri, che ha acceso l'interesse dei partecipanti con un tema “bollente” e una domanda molto provocatoria: “Professionista, non per soldi ma per passione?”.

 

Main day del congresso è stato Sabato 25, dove le lezioni si sono aperte con la presentazione di un ferro innovativo e rivoluzionario per la disciplina dell'endurance proposto dall'azienda Blacksmith stessa con la relazione dei maniscalchi M. Pirletti & E. Serioli intitolata: “Endurance: le prerogative della specialità & design di un nuovo ferro”. Durante tutto il resto della giornata fino ad arrivare alla domenica mattina, si sono susseguiti sul palco relatori come: D. Leveillard, DVM D. De Zani, Dott. E. Origgi, Avv. D. Scarciglia, G. Moon, U. Lukas e DVM C. Biacca, che hanno intrattenuto i partecipanti con altri temi legati alla podologia e all'innovativo argomento del practice management.

 

Eleonora Origgi, responsabile di redazione del Portale del Cavallo, ha sottolineato nella propria relazione “Professionista a colpo d'occhio” non solo le tecniche e gli strumenti di comunicazione necessari a un professionista, ma anche il ruolo centrale del maniscalco nell'ambito del benessere del cavallo e l'importanza di una presa di coscienza del proprio ruolo.

 

Alcuni interventi sono stati corredati inoltre da riprese pratiche “live”, il relatore operava direttamente sul cavallo all'esterno della sala e tutto ciò che accadeva veniva trasmesso su due maxi schermi all'interno, prerogativa questa, che contraddistingue ormai da diversi anni l'elevato livello qualitativo del congresso Blacksmith, giunto ormai alla 9th edizione, con cadenza biennale.
Al termine delle discussioni del Sabato pomeriggio, si sono svolte le elezioni SIPE(Società Italiana Podologi Equina). Il presidente uscente della SIPE DVM Cristiano Biacca, insieme al vice presidente Carlo Montagna e al consigliere Emanuele Comastri, ha passato il testimone al nuovo comitato direttivo composto dal presidente DVM Zani Davide, dal Vice-presidente Pierfrancesco Piumatti e dal consigliere Giuseppe Biffi.

 

Tutti contenti possiamo dunque dire: partecipanti, relatori, sponsor ed organizzatori.
Una macchina che ben ha funzionato, non senza qualche piccolo imprevisto di routine, ma brillantemente superato.
Un evento che ha messo tutti d'accordo e che lascia ben sperare per il futuro della mascalcia, un futuro per certi aspetti ancora da chiarire, ma che se continuerà di questo passo saprà sicuramente dare ottimi frutti grazie all'impegno e alla coesione di tutti.

 

www.blacksmithitalia.it

Blacksmith Italia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti