2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’importanza della ricerca scientifica nella cura del cavallo

UNION B.I.O., sempre attenta alla cura e al benessere dei cavalli, presenta un prodotto naturale innovativo: SA.R.CO.PLANT crema immuno-stimolante ad azione filmante

Nella settimana del Congresso Internazionale SIVE dove si confrontano i migliori veterinari per equini,  UNION B.I.O., da sempre attenta alla cura e al benessere dei cavalli, presenta un prodotto naturale assolutamente innovativo: SA.R.CO.PLANT, crema immuno-stimolante ad azione filmante.

Si tratta di un complesso fitosinergico frutto della ricerca scientifica UNION B.I.O. che sfruttando le potenzialità della MATRICE U.B., in grado di potenziare le proprietà degli estratti naturali, può garantire risultati certi e ripetibili.

SA.R.CO.PLANT è stato oggetto di una tesi di laurea Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Padova di cui riportiamo un estratto:

“Il sarcoide equino rappresenta la neoplasia cutanea più frequente negli equidi e, pur non rappresentando un pericolo per la vita dell’animale, a seconda della sua localizzazione può essere responsabile di danni estetici e funzionali che ne compromettono l’uso e ne diminuiscono il valore di mercato.

La principale causa eziologica di questa patologia è rappresentata dal papillomavirus bovino che, anche grazie a una predisposizione genetica, è in grado in alcuni soggetti di rendere manifesta la neoplasia.

Sono state proposte numerose strategie terapeutiche ma nessuna si è ancora dimostrata efficace in tutti i casi e per ogni forma di sarcoide. Inoltre alcune delle terapie più efficaci risultano molto dispendiose o di difficile messa in atto.

Lo scopo del presente lavoro è stato quello di testare una nuova terapia per il sarcoide equino che fosse efficace, sicura e di facile somministrazione da parte del proprietario.

La terapia prevede l’applicazione topica di un fitoderivato di libera vendita a matrice vegetale. Sono stati sottoposti allo studio 11 cavalli che, dopo un prelievo bioptico, sono stati trattati con il preparato oggetto della sperimentazione e monitorati per 4 mesi post trattamento.

Conclusioni omissis Il fitoderivato sperimentale, preparato dall’azienda italiana UNION B.I.O. srl, è stato quindi testato su 9 animali, il cui sospetto diagnostico di sarcoide equino è stato confermato dall’esame istopatologico.

I nostri risultati confermano la validità degli alcaloidi estratti dalla Chelidonia per la cura del sarcoide equino: il protocollo terapeutico, infatti, ha dimostrato di possedere una buona efficacia nel 66% dei casi dimostrando la propria capacità nel controllare le recidive dopo un intervento chirurgico o nel causare la diretta, e spesso totale, regressione delle lesioni.

In particolare nel controllare le recidive post ablazione chirurgica l’efficacia del fitoderivato sperimentale è stata del 100%.

La bibliografia esistente infatti indica che nel 50% dei casi sottoposti a chirurgia convenzionale si ha una recidiva nei mesi immediatamente successivi all’intervento; i dati in nostro possesso indicano invece come, attraverso l’utilizzo del prodotto sperimentale, non vi siano state recidive post intervento chirurgico.

Inoltre la percentuale di successo del trattamento sale al 100% se si considerano i soli casi di sarcoide equino di tipo verrucoso e questo rende il fitoderivato una buona soluzione alternativa agli altri chemioterapici in commercio.”
 

Puoi scegliere di acquistare SA.R.CO.PLANT crema immuno-stimolante ad azione filmante, nel negozio on line del Portale del Cavallo
https://www.nonsolocavallo.it/prodotto/sarcoplant-coadiuvante-ricostruzione-cute-cavallo-union-bio/11965


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti