8 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CUTTING E REINING SENZA PRECEDENTI A ROMACAVALLI!

Speciale Western a Romacavalli con un internazionale di reining

Grande prima a RomaCavalli 2012 per il reining, disciplina principe dell’equitazione made in Usa e unica fra quelle western riconosciuta dalla Federazione Equestre Internazionale: esordisce al centro Italia un ricco “show Nrhaapproved”, la RomaCavalliReiningNrha World Cup, tappa per i binomi che concorrono alla Top Ten mondiale 2012 e alla finale dei Campionati Europei Nrha 2013, preceduta da una dimostrazione con il fine di illustrare la tecnicissima disciplina al grande pubblico attraverso il commento di giudici internazionali. Circa 40mila dollari l’importante montepremi. «Vista l’ottima riuscita dell’appuntamento regionale 2011, che si è svolto con un’organizzazione impeccabile, un terreno perfetto e un’affluenza di pubblico e cavalieri senza pari per la nostra regione, quest’anno abbiamo deciso di operare alla grande costruendo un’inedita sinergia tra la Fiera, la Fise Lazio, l’ItalianReiningHorseAssociation, la Nrha americana e la Lazio Reining(Lrha)», spiega Alessandro Meconi, referente della Fise Lazio e consigliere Lrha. Il programma, che comprende anche una tappa del Campionato laziale, vede l’apertura dell’arena già da mercoledì, quando si terranno i pay time (fuori competizione), mentre il giovedì e il venerdì, a fiera aperta anche per il pubblico, l’arena sarà occupata dalle categorie regionali e collaterali; gran finale nel weekend: il sabato sarà dedicato alle tre classi non pro Lrha e Nrha e la domenica alle grandi open, le categorie frequentate dai professionisti di questo sport e alle quali parteciperanno i migliori atleti italiani ed europei. Tutto attorno all’arena del reining un “villaggio” di stand dedicati, dove saranno presenti le associazioni sportive e le testate giornalistiche di settore, nonché tutti i più importanti allevamenti europei e gli sponsor che hanno lavorato alla promozione dell’evento. «Una bella novità è la rassegna dei riproduttori che direttamente, o tramite i loro figli, hanno aderito a questa manifestazione: si terrà prima delle gare del sabato e della domenica. Sfileranno i padri dei cavalli concorrenti, oppure gli stalloni che prendono parte alle gare. Saranno annunciati con descrizione della genetica, dello show record, e verranno anche montati», continua Meconi. E ringrazia in particolare Severino Angelucci, che ha deciso di portare, in Fiera a Roma, i suoi stalloni di punta tra cui il famosissimo “Capitano”, gioia per gli occhi dei numerosi ammiratori.

Sempre per il capitolo americano, Romacavalli 2012 offre una novità raramente visibile all’interno di una fiera: una categoria a inviti (per binomi selezionati) di cutting, la For HorsesCuttingCup. Sarà per venerdì 13, alle ore 16, nel campo del padiglione 3. Questa specialità estremamente tecnica, che si svolge con la presenza di una mandria di bovini in arena, richiede infatti tempi e strutture molto particolari che in genere non possono essere inseriti in un contesto pieno e variegato come quello di una fiera equestre. MaRomaCavalli ha trovato la strada giusta, grazie anche alla sponsorizzazione dell’azienda di abbigliamento sportivo For Horses, e potrà quindi offrire ai suoi visitatori uno spaccato dello sport equestre western che è a tutt’oggi il più ricco e seguito negli Stati Uniti, e soprattutto nel Texas, quello che mantiene più saldo il legame con la vita dei grandi ranch e con le abilità dei loro cavalli e dei loro cowboy.  
RomaCavalli 2012 dedica infatti un’importante area competitiva alle gare con il bestiame e alle prove di lavoro: la disciplina americana più facilmente fruibile e di sicuro appeal sul grande pubblico, il team penning, sarà presente con un Congress e una RomaCavalliCup; un cenno particolare meritano fra le altre, le prove di lavoro Assi-Ante: l’Agenzia per lo sviluppo del settore ippico e la Fitetrec-Ante proporranno lo slatecompleto delle proprie specialità mediate dal lavoro agricolo a cavallo, contraltare europeo della monta western. Le gare, individuali e a squadre, veloci e divertenti, si articolano in varie prove: addestramento, attitudine, gimkana e sbrancamento, simile quest’ultimo nel concetto, ma non nelle regole, all’americano cutting e consiste nell’isolare nel minor tempo possibile un vitello dal branco.


 

WWW.ROMACAVALLI.IT
 

Orari:
Giovedì 12 aprile dalle ore 9.30 alle ore 23.30
Venerdì 13 aprile dalle ore 9.30 alle ore 23.30
Sabato 14 aprile dalle ore 9.30 alle ore 23.30
Domenica 15 aprile dalle ore 9.30 alle ore 19.30
 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti