7 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ROMACAVALLI 2012: TUTTO ESAURITO NONOSTANTE IL MALTEMPO

Termina con grande soddisfazione il Salone Internazionale dell´Equitazione e dell´Ippica, l´appuntamento è fissato per la Primavera 2013, nei Padiglioni della Fiera di Roma

Nonostante il maltempo e la pioggia che hanno accompagnato il lungo week-end di primavera del Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica della Capitale, RomaCavalli vince, confermando, anche per questa terza edizione, un grande successo di pubblico.

88.000 visitatori, oltre 100 competizioni, 2000 cavalli di tutte le razze nazionali e internazionali e tanti momenti di approfondimento culturale hanno accompagnato le quattro giornate romane dedicate alla passione equestre. Ormai è ufficiale, dopo il terzo anno consecutivo, RomaCavalli si afferma come punto di riferimento per gli appassionati del Centro – Sud Italia e di tutta l’area mediterranea, che vanta antiche tradizioni equestri.

Tanta soddisfazione da parte degli organizzatori, delle Istituzioni e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. RomaCavalli saluta e ringrazia il grande pubblico dando appuntamento alla primavera 2013.

“Un obiettivo centrato che, nonostante il momento di crisi economica generale, aggiunge ancor più valore al grande successo di RomaCavalli”- sottolinea Roberto Bosi, Presidente di RomaCavalli Expo – “Ormai un appuntamento imperdibile. Il grande pubblico, gli sportivi e appassionati ma anche gli operatori economici hanno segnato, dopo il felice debutto delle due passate edizioni, un importante momento di conferma per la nostra manifestazione”. “RomaCavalli Expo- conclude Bosi – ha lavorato anche quest’anno perché i tanti espositori presenti potessero trovare una rassegna di grande impatto sul pubblico e al tempo stesso altamente professionale, completa ed esauriente nell’esplorare il mondo equestre nelle sue molteplici componenti, sia produttive e sportive che di sviluppo turistico per i territori”.

Grande soddisfazione per RomaCavalliesprime anche Mauro Mannocchi Presidente di Fiera Roma.  “Motivo di particolare compiacimento è che questa grande iniziativa sia, per utilizzare un’espressione cinematografica, una “produzione Fiera Roma” realizzata attraverso la creazione di una società controllata che esprime la miglior sintesi tra la capacità organizzativa dello staff interno e il knowhow di un partner tecnico competente. Una formula che anche quest’anno è risultata vincente –continua Mannocchi – anche grazie alla capacità d’accoglienza e alla flessibilità delle nostre strutture, che hanno offerto la cornice migliore a questo evento così articolato e impegnativo sotto il profilo logistico, con grande soddisfazione del pubblico e degli addetti ai lavori.”

Una manifestazione sempre più internazionale, Il Salone dell’Equitazione e dell’Ippica di Roma ha ricevuto, nelle quattro giornate, numerose delegazioni internazionali in rappresentanza molti paesi stranieri. Per il secondo anno RomaCavalliha voluto ripetere l’esperienza molto gradita dal pubblico di Terre & Cavalli, progetto dedicato ai percorsi naturalistici ed enogastronomici collegati all’equiturismo e il workshop Italy by Horse che il Salone ha offerto agli operatori del settore e ai numerosi buyers esteri.

Nei quattro giorni di manifestazione, dal 12 al 15 Aprile, RomaCavalli ha regalato ai professionisti del settore, agli sportivi, agli appassionati ma soprattutto ai bambini e alle famiglie, giornate magiche e un contatto diretto con il mondo dei cavalli.

Tante le competizioni nei 6 campi di questa terza edizione della kermesse equestre romana. Tra le gare più importanti e attese di salto: il Gran Premio e la Potenza, disputate in casa Fise-Lazioe seguite con grande calore e partecipazione di pubblico.Le prestigiosecategorie Open hanno chiuso in bellezza domenica sera l’Internazionale di Reining i cui partecipanti erano in corsa per la Top Ten mondiale e la finale dei Campionati Europei Nrha. L’obiettivo di puntare i riflettori sulla specialità western del cutting è stato pienamente raggiunto con la For HorsesInvitational.

Estremamente attiva anche la partecipazione della Fitetrec-Ante a questa edizione di RomaCavalli2012, con le gare per la categoria Monta da lavoro “completo”Fitetrec-Ante, circuito Assi.
Soddisfazione per l’andamento di queste giornate di show anche i responsabili dell’Anica, che a Roma hanno organizzato un concorso C nazionale Ecaho, l’EgyptianEvent e la Liberty Class. 

RomaCavalli – Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica e’ stata realizzata con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministro del Turismo; Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali;  Provincia di Roma; Roma Capitale; Camera di Commercio di Roma; Fise Lazio; A.S.S.I (Agenzia per lo sviluppo del settore ippico). Partner: Carnevale Romano.
 
Un ringraziamento particolare per la collaborazione a:
Aia (Associazione Italiana Allevatori); ANICA (Associazione Nazionale Cavallo Arabo); Arma dei  Carabinieri 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo; ASI (Alleanza Sportiva Italiana); Corpo Forestale dello Stato;Engea (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali); Esercito Italiano – Reggimento Lancieri di Montebello; Federazione Italiana Turismo Equestre – Trec Ante; Federazione italiana Turismo Equestre – Trec Ante Lazio; IRHA (ItalianReiningHorseAssociation); Gruppo Italiano Attacchi; Gruppo Attacchi Roma; LRHA (Lazio ReiningHorseAssociation); Polizia di Stato – Centro di Coordinamento dei Servizi a Cavallo e Cinofili.

 

WWW.ROMACAVALLI.IT

redazione


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti