Con la prima tappa del Circuito Classico dell´ASSI (Agenzia per lo Sviluppo del Settore Ippico) in programma da domani, venerdì 4 maggio, a domenica 6 a Loiri Porto San Paolo, l´attività equestre in Sardegna entra nel periodo più ricco di eventi.
Sono tante le novità inserite dall’ex Unire nel regolamento 2012, e l‘isola continua a svolgere un ruolo di primaria importanza, infatti con le sei tappe assegnate è la regione con il più alto numero di prove di questo circuito riservato ai cavalli italiani.
Saranno i campi di gara del circolo Gli Olivastri, in località Zappallì, ad avere l’onore e l’onere di organizzare il debutto del circuito in Sardegna, al quale sono già iscritti più di duecento binomi, tra cavalieri ed amazzoni provenienti da tutti i circoli e le associazioni ippiche regionali.
Una nutrita partecipazione per la “prima” di un circuito che, ormai da tanti anni, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati del salto ostacoli che portano in gara i loro cavalli, principalmente i giovani, dai quattro (al loro debutto) ai sette anni, alla ricerca anche delle qualifiche per le finali nazionali previste per ottobre.
Ma non mancheranno anche le categorie “open”, dalla B80 per i cavalieri alle prime armi, sino alla C130 dove si affronteranno i migliori specialisti sardi. Il programma di queste tre giornate prevede per domani, nel pomeriggio dalle 15.30, le prove addestrative per i cavalli di quattro e cinque anni, poi sabato e domenica si entra nel vivo con, dalle 8.30, tutte le categorie, ben undici per giornata iniziando dai quattro anni impegnati nella categorie di precisione ed a giudizio.
La cinque, la sei e la sette anni si articola invece nelle prove “sport” ed “elite” con altezze e montepremi diversi. Le successive tappe del circuito ASSI in Sardegna sono previste dal 18 al 20 maggio ad Ozieri, dal 8 al 10 giugno a Cagliari, dal 13 al 15 luglio a Oristano, dal 31 agosto al 2 settembre a Santa Giusta e dal 14 al 16 settembre ad Arborea.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.