5 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Loiri Porto San Paolo ha dato il via al Circuito dell´ASSI in Sardegna

Quasi duecento sono stati i binomi protagonisti della prima tappa sarda del Circuito Classico dell’ASSI organizzata a Loiri Porto San Paolo dal Circolo Ippico Gli Olivastri.

Sono state due giornate intense all’insegna dello spettacolo e del cavallo italiano con le categorie riservate ai soggetti di quattro, cinque, sei e sette anni a farla da padrona.

In più alcune categorie open inserite nel programma per accontentare tutti gli appassionati di salto ostacoli isolani.

Partendo dalle prove per i cavalli nati nel 2008, alla loro prima uscita ufficiale, in quaranta si son presentati ai nastri di partenza, e diversi si son messi da subito in evidenza entrando in premiazione in entrambi i giorni di gare, come Poliedro, montato da Diego Deriu che si è aggiudicato anche le due prove di precisione o come Panama con Angela Lanzetta e Mhiluna Flamme con Marco Pau, anche loro ai vertici delle classifiche.

Tra i cavalli di cinque anni da sottolineare i percorsi di Onda Anomala con Alberto Tatti, di Oracle Baia con Angela Lanzetta e di O Tue con Francesco Iriu, dominatori delle categorie di precisione.

Scorrendo le graduatorie riservate ai cavalli di sei anni, salta subito all’occhio il dominio di Francesco Iriu che si è aggiudicato la categoria Elite di precisione sia nella prima e sia nella seconda giornata montando Nicea de S’Arcaite.

Marco Pau con Marengu nella 7 anni a fasi consecutive e Fabrizio Zaccheddu con Mia per Sempre nella 7 anni mista hanno chiuso le classifiche delle prove per i cavalli italiani.

Nelle categorie open da segnalare le vittorie ancora per l’oristanese Iriu con Igorr nella C130 a fasi consecutive della prima giornata di gare, e di Gavino Peppi con Decchitu nella C130 a tempo.

Il giovane cavaliere tesserato proprio per il circolo organizzatore, Thomas Dastara, ha portato Pretty Silver al successo della C115 a tempo davanti al suo compagno di allenamenti Piero Pala con Galaxia. Invece l’oristanese Emanuele Lampis del Circolo Sardinia & Horses ha vinto la C115 a fasi consecutive in sella a Moonshine.

La prossima tappa del circuito ASSI in Sardegna è prevista dal 18 al 20 maggio ad Ozieri.

Carlo Mulas

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti