15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Concorso ippico di Piazza di Siena, ottant’anni per una grande storia

Ottant'anni: la datazione ufficiale dello CSIO di Roma parte dal 1926, anno in cui la Federazione Equestre Internazionale decise di assegnare al concorso – dopo le prime positive esperienze organizzative di concorsi ippici internazionali nella capitale (a Tor di Quinto inizialmente e quindi nella stessa Piazza di Siena) -lo status che ancora oggi mantiene: Concorso Ippico Internazionale Ufficiale.

Allora il concorso si svolse all’ippodromo di Villa Glori come pure l’anno successivo.
Dopo essere passato nel ’28 al vicino ippodromo dei Parioli, lo CSIO trovò la sua definitiva collocazione a Piazza di Siena a partire dal 1929.

Nel computo delle edizioni dello CSIO mancano solo gli anni della seconda guerra mondiale (1941-1946), il 1960 – anno in cui Piazza di Siena ha comunque ospitato le prove individuali dei Giochi Olimpici di Roma, con lo CSIO disputato a Torino – e il 1998, anno dei World Equestrian Games di Roma e delle prove di salto ostacoli e di dressage che hanno avuto come teatro lo stadio Flaminio.

Doppia numerazione nel 2000, invece, con Piazza di Siena che ha ospitato due CSIO, a maggio e a ottobre, quest’ultimo valevole come finale del circuito Samsung Nations Cup.

 

Biglietteria gia’ a pieno ritmo. Tante opportunita’ per assistere al grande spettacolo
La biglietteria dell’80° CSIO di Roma Piazza di Siena 2012 lavora a pieno ritmo per uno degli eventi più importanti del panorama equestre internazionale.

Ampia la gamma di opportunità per assistere al grande spettacolo offerto dai migliori cavalieri e cavalli del mondo.

Si può scegliere tra la zona recinto e la tribuna Raffaello, tra il Centralissimo e la Tribuna d’Onore coperta.

E’ possibile acquistare il singolo biglietto giornaliero oppure, per chi non vuole perdersi neanche una gara, è possibile sottoscrivere un abbonamento per tutti e quattro i giorni della manifestazione o soltanto per le due giornate del weekend.

Riduzioni previste per i tesserati FISE 2012 e per i ragazzi sotto i 12 anni. Anche quest’anno, sottoscrivendo un abbonamento Tribuna Onore Coperta, Centralissimo e Posto in Palco, si entra a far parte del Club Piazza di Siena che garantisce ‘privilegi’ importanti come la ricognizione in campo gara prima della Coppa delle Nazioni, la visita presso le scuderie dello CSIO tutti i pomeriggi dopo le gare, un abbonamento ridotto per l’edizione del prossimo anno, il programma ufficiale della manifestazione e un cocktail di benvenuto presso Casa FISE giovedì 24 maggio



La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti