1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
6 Aprile 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Feuerblitz sorpresa del 129° Derby Italiano Better, delusione Dettori con Real Solution

Feuerblitz è la sorpresa del 129° Derby Italiano Better che si è svolto oggi all’ippodromo di Roma Capannelle davanti a 7.500 spettatori che hanno invaso le tribune nonostante il mal tempo.

Il cavallo tedesco, portacolori della scuderia di Monaco di Baviera Rennstall Evissa, ha sorpreso tutti nel finale battendo di una corta incollatura Wild Wolf.

Un successo quasi inaspettato per il trainer Michael Figge e per il fantino scozzese Robert Havlin. “Per noi è una grande sorpresa, speravamo in un piazzamento.

Il cavallo è migliorato corsa dopo corsa e la pioggia di oggi lo ha sicuramente agevolato”, ha spiegato l’allenatore 39enne che a Roma ha centrato “il miglior risultato della carriera” da quando ha iniziato la sua attività a Monaco nel 2006.

“Ha dimostrato di essere un cavallo maturo”, ha aggiunto il jockey Havlin, “è stata una gioia fantastica, la mia prima volta a Roma è stata davvero indimenticabile”.

Il tre anni ora punterà direttamente al Derby tedesco che si terrà il primo luglio ad Amburgo.

Alle spalle del tedesco si è piazzato l’alfiere della scuderia Effevi con lo sfortunato Umberto Rispoli in sella che resta ancora a secco di vittorie nel Nastro Azzurro centrando per la quarta volta il secondo posto.  

L’allenatore Stefano Botti, oltre alla piazza d’onore con Wild Wolf, conquista anche il terzo posto con Smoking Joe e Fabio Branca per i colori della scuderia Dioscuri.  

Delusione invece per gli attesissimi Lanfranco Dettori e Real Solution.

Il pupillo di Gianluca Bietolini, di proprietà del newyorkese Kenneth Ramsey, ha ceduto di colpo nel finale chiudendo al sesto posto.

“Era troppo nervoso prima della corsa – ha spiegato la frusta numero uno al mondo – ha speso troppo prima della partenza ed è arrivato in fondo che non ne aveva più. Ha comunque un’azione molto forte e potente ma oggi non aveva la testa”.

Ufficio stampa Roma capannelle


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti