1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Palio di Legnano: la LAV chiede la riconversione della corsa

Per non mettere in palio la vita dei cavalli e garantirne il rispetto

Domenica 27 maggio si terrà l’ennesima edizione del Palio di Legnano: un evento per gli appassionati di queste manifestazioni, un triste spettacolo per tutti coloro che amano e rispettano i cavalli. Ridotti a mero strumento di divertimento al servizio delle contrade, alcuni di questi splendidi animali hanno pagato con la vita la loro forzata partecipazione alla corsa. Da ultimo, nel 2008, il generoso Balosso.

La LAV chiede che l’impegno futuro dell’Amministrazione comunale sia volto a riconvertire in senso moderno la Festa del Carroccio, ovvero senza l'utilizzo di animali e senza la pericolosa corsa ippica a pelo.

La LAV invita tutti coloro che amano e rispettano gli animali a disertare il Palio di Legnano e a premiare iniziative rievocative più civili, che non prevedono l’impiego di animali.

In Italia sono più di 60 i cavalli che hanno trovato la morte in seguito a rovinosi incidenti avvenuti nello svolgimento dei palii. Prontamente allontanati dagli occhi degli spettatori, e avviati all’eutanasia: rimedio certo all’irreparabile, ma destino comune anche a quei cavalli vittime di infortuni di routine sulla pista, per i quali le cure risultino troppo complesse e onerose. Di molti di questi cavalli dimenticati si perdono le tracce, rendendo i numeri difficili da quantificare.
 
Insiste sulla questione un’Ordinanza del Ministero della Salute – concernente la disciplina delle manifestazioni popolari pubbliche e private nelle quali vengono impiegati equidi al di fuori degli impianti ufficialmente autorizzati – disponendo i principali criteri di sicurezza che devono essere rispettati per garantire la minima tutela dei cavalli impegnati nelle kermesse dei palii, ma che purtroppo per questi animali non riesce ad escludere la possibilità di frequenti e gravi incidenti.
 
Questo significa che non esistono di fatto accorgimenti e misure in grado di ridurre significativamente il rischio per i cavalli, e che tali eventi non possono certamente essere accettati come “tragiche fatalità” per salvaguardare un divertimento umano che non si rassegna a rinunciarvi, ignorando l’accresciuta sensibilità della gran parte degli italiani.
 
Quantunque un palio si concluda senza incresciose conseguenze, i cavalli “protagonisti dello spettacolo”, sono comunque oggetto di una dedizione deviata, che li sottopone a serrati programmi di allenamento, prove di performance e continui trasporti, per finire malamente incitati e frustati a correre in mezzo al frastuono di una folla esaltata.

INFO LAV: 
Sede Territoriale Intercomunale di Rho
Tel. 3493769750  www.lav.it/sede/rho
lav.rho@lav.it
 
Sede Territoriale Intercomunale di Milano

Tel. 3276333693
lav.milano@lav.it


Punto di Riferimento di Busto Arsizio
Tel. 3495744154
lav.bustoarsizio@lav.it

Ufficio Stampa LAV


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti