1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Gara di Mascalcia Solidale Maniscalchi in campo per passione, professione e solidarietà

Trezzo sull’Adda, 9 e 10 giugno 2012

Nei giorni 9 e 10 giugno, presso la scuderia Val Fregia sita in Trezzo sull'Adda si terra la manifestazione Gara di Mascalcia Solidale.


L'evento si protrarrà per tutta la giornata del sabato con prove di varia tipologia.
L'intento della manifestazione e quello di dare a tutti i maniscalchi l'opportunità di confrontarsi con i colleghi per una crescita professionale comune.
La gara principale sarà quella della forgiatura dalla verga, non meno importante sarà la gara della modificazione dei ferri di fabbrica.

Al termine delle due prove i partecipanti saranno invitati a una prova di forgiatura artistica e i manufatti verranno poi messi all'asta. L'incasso sarà devoluto a persone in difficoltà.

“Sorpresa delle sorprese”… dopo cena vi sarà una prova a sorpresa che metterà a dura prova la pazienza e la vista dei concorrenti.

La domenica mattina i primi cinque classificati delle due categorie si sfideranno nella prova finale che deciderà la classifica. La prova consisterà nel creare un ferro adatto a un piede pareggiato, logicamente per chi ha fatto la prova della forgiatura ci sarà da forgiare un ferro dalla verga, chi ha fatto la gara dei prefabbricati adatterà un ferro prestampato al piede che gli viene proposto.

Ci tengo a precisare che la manifestazione non sarà imperniata solo sulla gara ma soprattutto sulla condivisione di un arte che accomuna tutti e che forse finalmente riesce ad avvicinare la cultura preesistente con le dinamiche professionali odierne.

Giuseppe Biffi

Consigliere SIPE


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti