5 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Staffa d´Oro Campionato italiano in prova unica: Klara Fontanesi campionessa di trec in sella a Tatina

Ottima performance del binomio nella prova di orientamento

Binomi consolidati ma anche “volti nuovi”. È questa, in sintesi, l’interpretazione che segue alla Staffa d’Oro Campionato italiano in prova unica, inserito nel palinsesto della Coppa Europa, disputatosi lo scorso fine settimana a San Piero in Bagno (FC), presso la struttura Ca’ di Gianni.


A conquistare il titolo di tricolore nella categoria maggiore, la C4, è stata Klara Fontanesi in sella a Tatina, binomio esperto, rodato e affiatatissimo. Ottima la loro performance sui quasi 23 chilometri della prova di orientamento, che li ha visti concludere a un solo punto dalla leader della classifica di specialità Nicole Quercioli con Bigio, che grazie a questa ineccepibile prestazione ha portato a termine l’impegno al quinto posto.

Nella prova di padronanza delle andature, siglata da Irina Pockar su Nabucco (sesta al termine delle tre prove), una sbavatura al passo non ha consentito alla Fontanesi di andare oltre il settimo posto ma la positiva seconda piazza nel terreno vario – anche qui a un solo punto dal vincitore di specialità Alessio Sauroni in sella a Obajan Sirocco – l’ha portata a salire sul gradino più alto del podio tricolore con 346 punti totali.
Alle sue spalle, con 304 punti, Sauroni, che oltre al successo nella ptv ha fatto registrare un quarto posto nella por e un settimo nella ptv, e, con 299 punti, la giovane amazzone Ilaria Rossi in sella a Bejar Al Mauri, terza nella por, quarta nella ppa e quinta nella ptv. Questo risultato ha portato la Rossi anche al successo nella categoria riservata agli juniores davanti a Nicol Quercioli (265 punti) e Sofia Pacini con St. Principessa (254 punti).
Nella categoria cadetta C2 vertice del podio per Mirko Ortolani in sella a Gregory con 262 punti (primo nella por e nella ptv, terzo nella ppa vinta da Elena Gradini con Cirilla di Armenia), secondo gradino per Riccardo Zanelli con Zara (202 punti; secondo nella por, quinto nella ppa, terzo nella ptv) e terzo per Alessia Strangio con Rosso Antico (140 punti; terza nella por, seconda nella ppa, sesta nella ptv).

Ottimi i giudizi dei concorrenti sulla manifestazione, svoltasi sotto la responsabilità di Massimo Quercioli, l’organizzazione e – in particolare – sulla prova di orientamento tracciata da Claudio Cotignoli, da tutti i concorrenti definita estremamente tecnica e adeguata al livello richiesto dall’alto profilo tecnico della gara. A garanzia della massima correttezza sportiva e del rispetto per i cavalli, ispettore di gara è stato il vicepresidente Giovanni Sabbatini e presidente di giuria il responsabile della disciplina Valerio Pasqualetti.


«Il buon livello tecnico espresso dai binomi – ha dichiarato il presidente Alberto Spinelli – ci rende ottimisti per la crescita della disciplina nel nostro Paese e nell'ottica dell'importante impegno mondiale di Mafra. Le classifiche di questo campionato italiano e i buoni punteggi ottenuti dagli atleti al vertice delle classifiche testimoniano il positivo lavoro svolto nell’ambito formativo e consentiranno ora ai tecnici Decimo Fontanesi e Gianpietro Magagnini di elaborare la long list junior e senior per la trasferta in Portogallo potendo fare affidamento su una rosa ampia e sicuramente competitiva».
«Un altro aspetto importante – ha concluso il presidente Spinelli – riguarda i binomi “nuovi” che, con abilità tecnica e determinazione agonistica, si sono affacciati alla disciplina. Tra questi, in particolare i più giovani rappresentano la spina dorsale e il futuro della nostra Federazione, che ne seguirà da vicino i progressi e la carriera agonistica».
 

Ufficio stampa Fitetrec-Ante


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti