1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Settembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L´ambasciatrice dell´Endurance in Sardegna è ancora la giovanissima Mara Feola

La giovane amazzone si aggiudica la CEIYJ2* nelle Marche

Ha solo sedici anni, ha già al suo attivo diverse vittorie e piazzamenti in gare internazionali e sta portando la Sardegna agli onori della cronaca nell’Endurance mondiale.

 

Complimenti alla giovanissima Mara Feola che sabato scorso ha vinto con un buon margine di vantaggio la categoria CEIYJ2* di 125,4 chilometri riservata agli young riders, una delle quattro gare comprese nell’edizione 2012 di Marche Endurance Lifestyle che è andata in scena lo scorso weekend nel Parco del Conero.

In sella a Grigali l’amazzone tempiese ha seguito una condotta di gara impeccabile rimanendo sempre in testa nei quattro anelli nei quali era suddivisa questa gara, meravigliando gli spettatori per la sua precisione e per il rispetto verso il suo cavallo.

 

"Mara è un orologio, riesce a calcolare i tempi ed a dosare le forze del cavallo, presentandolo ai “vet gate” sempre in perfette condizioni" interviene Anna Teresa Vincentelli, l’istruttrice della giovane Mara Feola e proprietaria dell’allevamento del Mà e del Circolo Li Nibbari dove segue i suoi allievi con dedizione e, come si evince, con ottimi risultati.

"Il primo anello di questa gara è stato molto duro, era paragonabile ad una pietraia con in più una salita che ha messo a dura prova tutti i cavalli, invece il secondo e il terzo erano più tecnici e meno duri e l’ultimo pianeggiante – continua la Vincentelli – e proprio nell’ultima dirittura Mara ha staccato il suo avversario più pericoloso Matteo Bravi, tra l’altro con una cavalla sarda Isteddada Saura".

 

Mara Feola e Matteo Bravi fanno tutti e due parte del Team Anica (associazione nazionale italiana cavallo arabo) nato con la prerogativa di valorizzare il purosangue arabo da endurance e composto da quattro giovani young rider italiani selezionati da Chiara Rosi. E Mara Feola, la più giovane dei quattro selezionati, è anche quella che sta ottenendo i migliori risultati soprattutto in sella a Grigali, un arabo del 2002 dal manto sauro nato al Circolo Li Nibbari di Santa Teresa di Gallura da Veinard al Maury e da Karaba con il quale Mara parteciperà a settembre ai Campionati italiani in programma sul lago di Garda.

Ma con Grigali l’amazzone sedicenne ha già partecipato a parecchie gare in Corsica, secondo posto, ai campionati italiano dello scorso anno (sesto posto) e alla prima tappa del campionato sardo 2012 (seconda). E visti questi risultati è stata invitata insieme alla sua istruttrice a prendere parte alla President Cup di Abu Dhabi, una delle gare più ricche ma anche più massacranti che si svolge su un tracciato nel deserto degli Emirati Arabi. Nonostante tutti questi impegni agonistici in giro per il mondo Mara riesce a conciliare benissimo anche lo studio ed a ottenere anche lì ottimi risultati. Una ragazza che farà strada nello sport come nella vita portando in giro i colori della bandiera sarda e del suo circolo di appartenenza.

Carlo Mulas

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti