1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

41° Equiraduno di Abano: è iniziato il conto alla rovescia

Grande raduno organizzato dalla Fitetrec-Ante in programma dal 6 all’8 luglio ad Abano Terme

Il conto alla rovescia è iniziato. Al grande raduno Fitetrec-Ante manca – ora più, ora meno – una settimana e tanto ad Abano Terme quanto nelle regioni interessate dalle tratte fervono i preparativi.

 

L’evento, in programma dal 6 all’8 luglio e realizzato dalla Federazione in collaborazione con il Consorzio Terme Euganee e con il supporto di tutte le istituzioni locali, è preceduto da sei tratte di avvicinamento che coinvolgono pressoché l’intero Veneto e le regioni limitrofe, e si completa sul posto con una serie di escursioni “a margherita” sui Colli Euganei dedicate tanto i neofiti della sella quanto le amazzoni e i cavalieri di lungo corso, dando loro modo di apprezzare anche l’ospitalità delle Terme.

 

Le Terme di Abano, Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo costituiscono infatti la più grande stazione termale d’Europa specializzata in fangoterapia. Immerse nel verde dei Colli Euganei – con 240 piscine termali nelle quali rilassarsi avvolti dal tepore costante di 37° C – rappresentano, per chi ama coniugare sport, salute, relax, natura, eccellenze culturali e piaceri della tavola, un luogo ideale. Querce secolari e boschi di castagno si alternano alla macchia mediterranea e ai terrazzamenti coltivati a vigneto e a frutteto. Antichi borghi, eremi e raffinate architetture delle ville venete raccontano secoli di storia, di arte e di tradizione. Tra castelli, città murate e fossati i Colli offrono così un paesaggio permeato dal fascino di vestigia medievali e risorgimentali, meta perfetta per trovare quiete e relax dopo i giorni in sella.

 

«Anche attraverso manifestazioni ad ampio respiro e di grande visibilità pubblica e mediatica come l’Equiraduno la Fitetrec-Ante – spiega il presidente Alberto Spinelli – opera da sempre per sviluppare l’equiturismo in un contesto di promozione territoriale. L’Equiraduno non si esaurisce nell’arco di un weekend di festa ma intende lasciare al territorio che lo ospita e che ne diventa co-protagonista eredità importanti nel turismo sportito, en plein air e slow. Testimonianza della lunga gittata del progetto è quest’anno la stretta collaborazione con il Consorzio Terme Euganee e le istituzioni locali di Abano, da subito sensibilissime».

 

«È sicuramente motivo di soddisfazione accogliere l’Equiraduno nazionale 2012 – conclude il presidente del Consorzio Terme Euganee Mauro Voltolina –, evento che ci vede a fianco di Fitetrec-Ante e del Parco Regionale dei Colli Euganei in questa iniziativa volta ad accrescere la sensibilità verso il nostro territorio nella sua accezione più naturalistica».

Ufficio stampa Fitetrec-Ante


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti