25 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo le Bettole di Varese: gare emozionanti per il memorial Ermolli

Nona edizione del Trofeo delle Province Lombarde intitolato al comm. Ermolli

Il memorial Ermolli è divenuto negli anni un piacevole rituale alle Bettole di Varese.

Da nove stagioni richiama nell'ippodromo prealpino personaggi del mondo della politica e dello spettacolo, giornalisti e tanti vip. La gente della Città Giardino ha risposto presente alla chiamata del trofeo province lombarde, l'handicap principale intitolato al comm. Ermolli, che è stato poi in pista spettacolare quanto incerto e con un arrivo a sorpresa.

Favoriti k.o e spazio alle seconde linee, sulla carta ovviamente, perché il vincitore El Cortijo qui sul tracciato prealpino è sempre stato un primattore, uno specialista vero del percorso a due curve del chilometro e mezzo dell'erba varesina. Perfettamente interpretato da Federico Bossa, l'allievo di Sergio e Diego Dettori, di proprietà della scuderia Lupayaro dell'appassionato varesino Giampaolo Macchi, dopo aver preso posizione dietro i primi nella fase iniziale El Cortijo ha piazzato poi lo spunto in retta quando ha visto la luce per poter tirar fuori la zampata e controllare nel finale l'attacco insidioso di Bellucci.

Terzo sul palo uno dei movimentatori iniziali, vale a dire Mr. Invincibile che ha preceduto Authentic. Il vincitore era abbinato alla provincia di Lodi che quest'anno per la prima volta è riuscita ad imporsi in questo speciale trofeo messo in palio da Bruno Ermolli. Pazzesca serata, come spesso gli capita, al top jockey italiano Cristian Demuro, che ha collezionato tre successi subito il primo in apertura con Celtic Filly, una puledra dei Botti ancora molto verde nella sua azione che aveva chiuso da favoritissima nella mai del per femmine di due anni. Si è ripetuto subito con Beaumaris per il team Gonnelli, con una progressione perentoria, per venire a giustiziare poco prima del palo Star Collision e Barnabo. La tripletta servita dalla progredita Incantesia, cavalla cresciuta esponenzialmente nel periodo capace di vincere tre handicap a fila, quest'ultimo con il solito speed finale per battere keshinthefoot e blue best. Le altre corse vinte da Calmissima nel test per velocisti, Sirod nella prova per amatori, e Miss Spy in chiusura.

Jacopo D’Elia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti