11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tempo di vacanze attive per pony e cavalli in piscina

Il lavoro in acqua è un’ottima attività per i periodi più caldi dell’anno, indicata anche per la riabilitazione ortopedica.

Anche i nostri cavalli e pony hanno bisogno di un periodo di recupero dopo l'intensa attività sportiva. Ed il cavallo, così come il pony, essendo un atleta, trae beneficio dal cosiddetto riposo attivo. Durante il periodo estivo i cavalli vengono comunemente messi a "riposo" per una serie di motivazioni di ordine pratico. Il riposo può essere stato programmato e inserito all'interno di un programma addestrativo/agonistico oppure potrebbe essere dovuto all'indisponibilità del cavaliere/proprietario che si gode un meritato periodo di vacanza. Qualunque sia la motivazione all'origine, è abbastanza complicato assicurare ai nostri cavalli un'adeguata possibilità di movimento al riparo dal calore estivo. Dando per scontato che sarebbe scorretto e pericoloso per la salute dei nostri cavalli tenerli chiusi nel box, possibili soluzioni possono essere l'uso della giostra, il lavoro alla corda, l'utilizzo di paddok nelle ore meno calde oppure trasferendo i nostri cavalli in paddok di montagna: tutte queste attività sono però difficilmente gestibili dal normale personale di scuderia. Inoltre il periodo di maggior caldo coincide con il periodo delle vacanze e si concentra nei mesi di luglio e agosto. Il riposo del cavallo atleta dovrebbe prevedere una attività fisica di un certo livello e non essere limitata a poche decine di minuti.

 

Una possibile soluzione ideale può essere quella del lavoro in acqua: nuotare e camminare in acqua rappresentano per il cavallo, come per l'uomo, la migliore soluzione di attività fisica non stressante nel periodi più caldi dell'anno, oltre ad essere particolarmente indicato per la riabilitazione di tutte le patologie ortopediche. Nella nostra regione, la Scuderia Clodia offre un elevato standard di tutti questi servizi. Grazie alla collaborazione per alcuni studi sulla riabilitazione e sull'allenamento condotti con il nostro Comitato Regionale, la scuderia Clodia offre a tutti i tesserati FISE, delle condizioni particolarmente vantaggiose a tutti i proprietari che desiderano garantire il massimo del benessere, un "riposo" attivo personalizzato o l'eventuale attività di riabilitazione ai loro cavalli nei mesi di luglio e agosto.

 

Info: Scuderie Clodia, Via Braccianese Claudia, Km 14.300 Anguillara Sabazia – RM – tel. 06 99.90.08.17


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti