Venerdi ingresso gratuito e in più biglietto scontato per tutti i giorni della fiera a tutti gli iscritti al Portale, 4 Euro anziché 7.
Solo 4 Euro per il primo importante appuntamento con il cavallo dopo le vacanze, una occasione da non perdere.
In occasione dell’amata festa del patrono cittadino di Bergamo, torna come da tradizione l’intrigante Fiera di Sant’Alessandro, uno degli appuntamenti dedicati alla zootecnia e all’agricoltura più attesi e importanti a livello regionale.
Per tre giorni, dal 31 agosto al 2 settembre, la grande area espositiva del polo fieristico di Bergamo si trasformerà quindi per la gioia di grandi e piccoli in un pianeta dell’agricoltura, tra pregiati capi di bestiame, innovative macchine agricole e mille profumi di prodotti tipici da degustare.
La manifestazione da sempre riserva un’attenzione speciale e del tutto meritata alle molteplici e variegate attività riguardanti il mondo rurale, spaziando dai diversi tipi di allevamento alle tecnologie disponibili per supportare nel lavoro in campo, al coloratissimo settore del florovivaismo, dai prodotti alimentari tipici senza dimenticare le tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili o da scarti agrozootecnici.
Da alcuni anni l'offerta espositiva si è arricchita ulteriormente con l'equitazione. Un successo esplosivo che ha decretato il tutto esaurito degli spazi disponibili, ovvero 16.800 mq coperti e 90.000 mq in area esterna.
Il settore EQUITAZIONE costituisce una fonte di reddito importante per gli agricoltori. Un settore molto rappresentato nella storia della manifestazione, una presenza che è scemata fino ad essere praticamente assente da molti anni. Con importanti investimenti Fiera Bergamo ha voluto creare una vetrina di alto livello per il cavallo, un'opportunità importante per gli operatori della nostra provincia che, come noto, detiene il maggior numero di cavalli in Lombardia.
Un’ampia area esterna sarà attrezzata per ospitare i concorsi programmati di morfologia, esibizioni alta scuola di equitazione, gara di gimkana a cavallo, gare di team penning, partite di Horse Ball, 2×20, sfilate di carrozze storiche, nonchè battesimo della sella per i più piccoli, con cavalli messi a disposizione dagli allevamenti agrituristici della nostra provincia.
Sono in fase di pianificazione un ricco programma di eventi e di animazioni legati al mondo country con musica corsi di line-dance, eventi di intrattenimento a cavallo con monta americana, presentazione con spettacoli delle attività delle aziende agricole del territorio attive nel mondo dell’equitazione, sfilate di carrozze e non solo…… E come non citare le divertenti: gara di braccio di ferro e campionato italiano di boscaioli.
Un'evento da non perdere, dove tradizione e innovazione si incontrano.
MOSTRE, CONCORSI, LABORATORI
Il programma eventi della manifestazione prevede:
– convegni tecnici di approfondimento in merito alle problematiche della sicurezza dei lavoratori in agricoltura
– concorso carne e latte bergamaschi: delle aziende agricole che presentano il latte e la carne più buoni della provincia
– degustazione prodotti tipici del territorio
– esposizione di bovini da riproduzione, ovicaprini, equidi
– esibizioni e prove monta di pony per bambini
– esibizioni di monta cavallo all’inglese e americana: team Penning, Gimkana 2×20, Horse Ball, Parata di cavalli Arabi, Gara di Carrozze sportive e Sfilata di Attacchi, Battesimo della sella
– musica country e scuola di ballo line-dance
– attività didattiche – punto mais – punto vite – punto aromi e gusto – punto latte – punto agrigiochi – punto fattoria didattica,
– laboratori: caseificazione, arte norcina, smielatura, vinoù
Dal 31 Agosto al 2 Settembre 2012
Fiera Bergamo
ORARI: Venerdi e Sabato 10-22.30 / Domenica 9-19
Biglietto intero: € 7
Venerdi ingresso GRATUITO
Parcheggio € 2
INFO: 035 3230913/914
www.fieradisantalessandro.it
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.