2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

SOP Technology…etica, passione, entusiasmo. L’intervista di Elena Casero

Alla guida di SOP, Marco Poggianella ci racconta i primi passi dell’azienda, la sua filosofia e le prospettive future. Con lui abbiamo scoperto come la passione per la musica sia strettamente connessa con l’innovazione tecnologica.

 


E.C. Quando nasce SOP e quali sono i suoi primi passi?

 


M.P. «SOP ha origine nel 2001, con la nascita della tecnologia Sirio Operating Process (da cui l’acronimo SOP). Inizialmente ha una gamma di prodotti principalmente per uso zootecnico ed agricolo, ma prestissimo le infinite possibilità di applicazione della tecnologia permettono di approcciare sempre più settori, dai primi prodotti per cavalli, agli animali domestici, alle applicazioni industriali, enologia, cosmetica e molto altro».

 


E.C. Chi è Marco Poggianella e da dove nasce questo suo impegno non solo in campo imprenditoriale ma anche nella promozione del rispetto per l’ambiente grazie a queste innovative tecnologie?

 


 

M.P. «Dopo gli studi presso l’Università di Bologna in musicologia e musicoterapia, mi sono appassionato alla fisica quantistica e alle nuove frontiere della scienza (diventando membro di "The New York Academy of Sciences"). Ed è proprio grazie agli sviluppi permessi dalla fisica quantistica, ma anche dalla cimatica e dalla cibernetica, che dodici anni fa ho potuto, insieme con i miei soci, creare una nuova nanotecnologia, Sirio Operating Process Frequential Nanotechnology e fondare SOP. I miei passi nel mondo dell’industria chimica – che preferisco definire fisica – quindi hanno origini lontane: partono cioè dall’equivalenza tra massa e energia (E=mc2) sancita cent’anni fa da Albert Einstein. I nostri sensi danno una lettura del mondo come solido. La fisica quantistica, invece, ha stabilito che gli atomi sono composti dall’unione di particelle subatomiche prive di solidità, ovvero vibranti pacchetti d’onda di informazioni e energia. La tecnologia di SOP non lavora quindi sulla materia in sé, ma sfrutta l’energia e, di conseguenza, le frequenze naturali già presenti nella materia. Tutto ciò che ci circonda è sorgente naturale di campi elettromagnetici. Facciamo in modo che questi debolissimi campi elettromagnetici già presenti nella materia spesso in modo disordinato, si ordinino secondo un preciso schema, mirato alla funzione desiderata. Questa tecnologia può essere utilizzata per trattare materiali inerti ottenendo nuovi prodotti dotati di specifiche caratteristiche o per potenziare effetti e performance di prodotti già esistenti. Con 20 pubblicazioni scientifiche in convegni internazionali e oltre 70 prodotti in differenti settori, esportiamo in tutta Europa, Medio Oriente, Nord e Sud America».

 


E.C. Qualcosa su di sè, nella vita privata?

 


M.P. «Sono innamorato di mia moglie e dei miei 2 figli, amo la filosofia occidentale ed orientale, amo la natura ed immergermi in essa (anche nel mondo subacqueo) pratico e insegno yoga, e amo ovviamente suonare e ascoltare musica».

 


E.C. Qualcosa su di sè, nella vita privata?

 


M.P. «Sono innamorato di mia moglie e dei miei 2 figli, amo la filosofia occidentale ed orientale, amo la natura ed immergermi in essa (anche nel mondo subacqueo) pratico e insegno yoga, e amo ovviamente suonare e ascoltare musica».

 


E.C. Qual è il futuro del suo settore?

 


M.P. «Sono sempre molti gli stimoli e le richieste che arrivano a SOP per la creazione di nuovi prodotti o applicazioni e grazie al nostro team di ingegneri, fisici, biologi, veterinari, alimentaristi, agronomi, abbiamo numerose applicazioni e prodotti in studio. Crediamo che in una società orientata sempre di più al rispetto dell'ambiente e della natura, e sempre più attenta a valutare i vantaggi concreti che si possono trarre da un prodotto, la tecnologia SOP possa essere un anello di congiunzione. Siamo entusiasti dei risultati che possiamo offrire perché portano vantaggi a persone, animali e ambiente contemporaneamente, e siamo certi che continueranno come nei 12 anni passati, a darci infinite soddisfazioni».
 


SOP S.r.l., Via Parco Alto Milanese, 1 Busto Arsizio VA Tel. (+39) 0331342508

E-mail info@sopgroup.com  Web site: www.sopgroup.com

 

Articolo tratto dalla rivista: “Progetto Veterinario Informa”

Editore APV

Numero 3-4, 2013


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti