1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ROMA: LA LAV CHIEDE AI CANDIDATI ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE CHIAREZZA SULLA QUESTIONE BOTTICELLE.


TUTELA DEGLI ANIMALI, RISPETTO DELLE REGOLE, SENSO CIVICO E DECORO DELLA CITTA’ SI ATTUANO SOLO CON LA CONVERSIONE DEFINITIVA DELLE LICENZE

Di fronte alle continue proteste, il Sindaco di Roma continua a promettere ed attuare regolamenti, controlli, ordinanze senza affrontare in modo definitivo il problema delle botticelle.

E' già deludente constatare come anche l'ultimo Regolamento approvato a novembre 2011 abbia sostanzialmente confermato la volontà di mantenere il servizio turistico delle carrozze a trazione animale nel centro della città.

Roma è quella che è: caotica, trafficata, calda d'estate, affollata di turisti, offuscata dallo smog, con i cavalli costretti come condannati ai lavori forzati a percorrere strade in salita, sull'asfalto bollente e i sanpietrini sconnessi.

La LAV chiede ai candidati alle prossime elezioni amministrative del 2013 una presa di posizione chiara e netta, chiede di dar voce alla richiesta disperata di migliaia di cittadini che non riescono più a tollerare la vista dei cavalli sofferenti. E non sono solo gli animalisti a rendersi conto che l'attività delle botticelle è diventata insostenibile.

Conosciamo i nomi dei politici che hanno più volte difeso i vetturini, una piccola casta formata da 43 individui che proseguono indisturbati la loro attività in barba a qualunque regola morale, al Codice della Strada, ai Regolamenti comunali, al decoro e all'immagine della città di Roma.

"Dall'indagine condotta – dichiara Nadia Zurlo, responsabile nazionale del settore Equidi della LAV – sappiamo che negli anni 2009, 2010 e 2011 le botticelle hanno circolato senza regolare certificato di idoneità al traino, requisito necessario per l'esercizio dell'attività di trasporto con vettura a trazione animale e per il rilascio e la validità della licenza. Chi rappresenta i cittadini dovrebbe per primo dare il buon esempio. Non è questo questo quello a cui fin'ora i cittadini romani hanno assistito".

La LAV chiede ai prossimi candidati di farsi portavoce del senso di civiltà che anima tanti romani, per rispetto di ciò che è giusto e decoroso, per i turisti vittime di truffe sulle tariffe, per pietà verso gli animali.

Ufficio stampa LAV
Comunicato stampa LAV 1 agosto 2012

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti