1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Aprile 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il parco dell´Aveto è a misura di cavallo. Aperto il punto tappa Fitetrec-ante per equiviaggiatori

Al Passo delle Lame, nel Genovese, nella suggestiva cornice della foresta di faggi a 1300 metri di altitudine, crocevia di diversi tracciati percorribili a cavallo, si è svolta – alla presenza dei primi cittadini di Rezzoaglio Roberto Fontana e di Moneglia Claudio Magro, del vicesindaco di Moneglia Ivano Delbuono, del presidente del Parco dell’Aveto Giuseppe Maggiolo e del consigliere nazionale Roberto Zoli – l’inaugurazione della casermetta punto tappa Fitetrec-Ante del Parco dell’Aveto.

Si tratta di una vecchia caserma del Corpo forestale in disuso da più di un decennio che, con il contributo della Federazione e del suo comitato regionale ligure, è stata ripristinata e corredata di una struttura atta a ospitare in posta i cavalli di passaggio.

Alla manifestazione erano presenti amazzoni e cavalieri provenienti dalle province di Reggio Emilia, Parma, La Spezia e Genova, che hanno potuto apprezzare le vie equestri che partono dalla costa di Moneglia e approdano sull’Appennino intersecando l’Alta via dei monti liguri.

Durante la cerimonia il presidente del Parco Maggiolo ha ricevuto il riconoscimento di “Parco a misura di cavallo” per la collaborazione e l’impegno nelle iniziative equestri promosse dal comitato regionale Fitetrec-Ante.

Tra questi, di attualità è il progetto Horsewatching per l’osservazione e lo studio del comportamento dei cavalli selvaggi nella zona del parco che, in collaborazione con l'associazione Animantia e il patrocinio del Wwf Italia e del parco stesso, sta riscuotendo grande successo. Il progetto, nato per la tutela dei cavalli selvaggi dell’Aveto e per la promozione del loro habitat ricco di storia, cultura, tradizioni e di un patrimonio naturale di indiscussa bellezza, si avvale della professionalità dell’etologa Elena Bajona e della naturalista Evelina Isola, che guidano le escursioni alla ricerca dei “Mustang d’Italia”.

Un pranzo campestre a base delle eccellenze enogastronomiche della zona, tra cui i formaggi Valdaveto prodotti con il latte delle vallate circostanti, ha concluso al meglio la manifestazione.

FITETREC-ANTE


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti