1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il parco dell´Aveto è a misura di cavallo. Aperto il punto tappa Fitetrec-ante per equiviaggiatori

Al Passo delle Lame, nel Genovese, nella suggestiva cornice della foresta di faggi a 1300 metri di altitudine, crocevia di diversi tracciati percorribili a cavallo, si è svolta – alla presenza dei primi cittadini di Rezzoaglio Roberto Fontana e di Moneglia Claudio Magro, del vicesindaco di Moneglia Ivano Delbuono, del presidente del Parco dell’Aveto Giuseppe Maggiolo e del consigliere nazionale Roberto Zoli – l’inaugurazione della casermetta punto tappa Fitetrec-Ante del Parco dell’Aveto.

Si tratta di una vecchia caserma del Corpo forestale in disuso da più di un decennio che, con il contributo della Federazione e del suo comitato regionale ligure, è stata ripristinata e corredata di una struttura atta a ospitare in posta i cavalli di passaggio.

Alla manifestazione erano presenti amazzoni e cavalieri provenienti dalle province di Reggio Emilia, Parma, La Spezia e Genova, che hanno potuto apprezzare le vie equestri che partono dalla costa di Moneglia e approdano sull’Appennino intersecando l’Alta via dei monti liguri.

Durante la cerimonia il presidente del Parco Maggiolo ha ricevuto il riconoscimento di “Parco a misura di cavallo” per la collaborazione e l’impegno nelle iniziative equestri promosse dal comitato regionale Fitetrec-Ante.

Tra questi, di attualità è il progetto Horsewatching per l’osservazione e lo studio del comportamento dei cavalli selvaggi nella zona del parco che, in collaborazione con l'associazione Animantia e il patrocinio del Wwf Italia e del parco stesso, sta riscuotendo grande successo. Il progetto, nato per la tutela dei cavalli selvaggi dell’Aveto e per la promozione del loro habitat ricco di storia, cultura, tradizioni e di un patrimonio naturale di indiscussa bellezza, si avvale della professionalità dell’etologa Elena Bajona e della naturalista Evelina Isola, che guidano le escursioni alla ricerca dei “Mustang d’Italia”.

Un pranzo campestre a base delle eccellenze enogastronomiche della zona, tra cui i formaggi Valdaveto prodotti con il latte delle vallate circostanti, ha concluso al meglio la manifestazione.

FITETREC-ANTE


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti