1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo di Vinovo: Mercoledì 29 ultima in NOTTURNA, Domenica 2 settembre il MARANGONI di giorno

Prima di buttarsi a capofitto nell’importante appuntamento del 2 settembre quando è previsto il Gran Premio Avv. Carlo Marangoni – Trofeo Decathlon l’ippodromo di Vinovo vivrà mercoledì 29 settembre l’ultimo appuntamento con la stagione delle corse in notturna.


Moltissimi saranno gli spunti per passare una fresca serata nel parterre dell’impianto torinese.


Apertura d’obbligo per il debutto dei puledri di due anni, i cavalli “battezzati” con la lettera R. Saranno i protagonisti del centrale di serata. Su tutti spicca il nome di Rocco Grif, il puledro di proprietà di Zibi Boniek che tanto ha stupito gli appassionati in qualifica.

Marco Smorgon già si pregusta le performance del figlio di Varenne che saprà impressionare già da puledro come molti suoi compagni di allenamento. Contro di lui molti soggetti dalla genealogia importante ma per l’ultima notturna il più seguito sarà proprio il cavallino del “Bello di Notte” il soprannome che Zibì Boniek si era conquistato negli stadi europei con la maglia bianconera.


Si inizierà presto, precisamente alle 20.15, all’ippodromo di Vinovo e già sulla prima scommessa Trio in programma ci sarà un Jackpot di 5.317 euro.


Varrà la pena arrivare quindi presto anche per gustare l’ultimo appuntamento con l’Estate alla Brace, la proposta gastronomica di Franco & Orazio che ha dilettato i presenti durante tutte le notturne. A soli 10 euro grigliata mista. Assieme al buon cibo si proseguirà poi fino a tarda sera.


Ma per il pubblico presente un altro evento da non perdere. Sul palco si esibiranno le Patatas Bravas con pezzi del loro spettacolo “Eroticomiche”. Federica Salassa e Desy Icardi sono due attrici e comiche torinesi che porteranno all’ippodromo una parodia del burlesque e altri pezzi di cabaret. Una novità assoluta per il pubblico di Vinovo alla quale sarà possibile assistere con ingresso libero e gratuito.  


 

DOMENICA 2 SETTEMBRE
PRINCESS GRIF ALFIERE TORINESE NEL MARANGONI

 

E' il grande evento dell'autunno torinese, il Gran Premio Avv. Carlo Marangoni – Trofeo Decathlon in programma domenica 2 settembre a Vinovo, la classicissima di preparazione per il Derby del trotto.


Abitualmente il Marangoni, con il suo doppio chilometro allungato, nella scia di tanto show estivo (numerose corse su anelli da mezzo miglio, credibili sino ad un certo punto) ed impostato sulla pista più selettiva d'Italia  è una sorta di rebus, di vero e proprio trampolino di lancio per capire di più che aria tira nella stanza dei bottoni.

Ma in questa circostanza i ragionamenti del chissà chi lo sa sono clamorosamente soppiantati dalla presenza di un "imbattibile",  il signor Pascià Lest che vive da sempre a modo suo, con ritmi e performances che non hanno sin qui trovato difese da parte di alcuno. Motivo per cui il Marangoni ha il mirino sulla punta del naso: Pascià Lest logico favorito.


Però c'è lei. Lei vive a Vigone ed è “Made in Smorgy”, costruita cioè da Marco Smorgon, che interpretandone le virtù prestigiose ha rinunciato ad un certo programma fatto di classiche italiane per portarla nel regno alato del trotto europeo, in Francia, dove Princess Grif, appartenente all'ingegner Mauro Biasuzzi, ha spiegato di essere una sorta di wonder woman.

Seconda sui 2850 metri di Vincennes e prima sui 2100 metri, correndo con quella generosità e con quella maturità, in assenza delle quali, in Francia si prende solo aria.


Princess Grif nel Marangoni aveva una doppia opzione, esprimersi cioè tra le femmine nel Marangoni Filly, oppure andare dritta per la propria strada, sfidando i signori con gli attributi.

E' geneticamente dimostrato che le femmine di tre anni possono imporsi ai maschi che maturano più avanti ma la presenza di Pascià Lest che dei discorsi genetici ha fatto cartacce, poteva portare ad altre scelte di pista.


Ma Smorgon è un po' come il cavaliere senza macchia e senza paura, le sue scelte di vita sono sempre state coraggiose e prive di ombre e di pensieri sottili, motivo per cui Princess Grif correrà il Marangoni con … il peggior numero possibile, il sette, al largo di tutti in prima fila, avendo ovviamente Pascia Lest comodo all'interno con il numero 4.


"Di certo non distruggerò Princess per misurarmi testa a testa con Pascià che dicono imbattibile– commenta Smorgon –anche perchè il destino non ci è stato favorevole. Potevamo prendere un numero dall'uno al sette, ed abbiamo preso il sette, con il rivale diretto al nostro interno, più comodo. Ma non è questo, ripeto,  il motivo cardine della nostra corsa. Princess Grif punta apertamente al Derby e noi siamo in preparazione per le batterie, e ci muoveremo sui nostri obiettivi. Consapevoli del fatto che Princess sa esprimersi sulla distanza e che, dunque, siamo in corsa, gara che affrontiamo con fiducia. Princess è un ottimo soggetto, vado in pista fiducioso, credetemi"


Uno Smorgy carico, con una scuderia ancora una volta in buona condizione generale.


Da mercoledì 29 agosto vedremo molti dei suoi new entry, le lettere "R", alcune delle quali sono state cercate a più riprese da proprietari che vogliono subito un cavallo di punta. Ed a questo riguardo ecco, proprio mercoledì, il debutto di un soggetto con la S maiuscola, quel Rocco Grif che appartiene a Zibì Boniek.


In cantiere poi la preparazione di un pezzo da novanta, Libeccio Grif, vincitore del Lotteria 2011 e poi, dopo una splendida parentesi internazionale inchiodato da un incidente importante che ne ha consigliato il passaggio ad attività più comoda, lo stallone.

Ma ora, bello dritto, Libeccio sta riabituandosi … all'astinenza ed al sacrificio "e le risposte sono ottime" commenta Smorgy che ha un sol rammarico: "Ho in scuderia un cavallo che meriterebbe altra storia, parlo di Oropuro Bar che pur stando bene, ed essendo fortissimo, continua a non riuscire a dare una precisa dimensione delle proprie possibilità. Oropuro ha solo bisogno di un po' di fortuna, ma se il destino mi darà una mano, potremo scrivere pagine di impressionante vigore"


Uno Smorgon che non può non esimersi dal dire ciò che pensa verso l'ippica: "Non c'è traccia di capacità imprenditoriale. E la Lega non mi sembra ben impostata: a partire dal nome che si è data, che, dato il periodo, poteva essere sostituito da qualcosa di più rappresentativo.

Ma, nomi a parte, il progetto che sta emergendo è preoccupante: è inaccettabile lasciare fuori da ogni discorso gli allevatori, senza il cui contributo non ci possono essere i cavalli che di questo fiero pasto rappresentano sempre il piatto principale. Perchè senza di loro le corse sono finite. Rispettando gli allevatori si rispettano i proprietari, qui invece si tende a rispettare soltanto la solita squadra, gli ippodromi. Ma pure noi guidatori siamo inqualificabili: non siamo riusciti a costituire una forza unica, un'unica associazione capace di ragionare in nome collettivo. E il panorama è di conseguenza molto preoccupante, anche perchè non siamo stati in grado di fare la cosa più semplice di tutte, copiando il programma ed il sistema francese. Dico, copia ed incolla, e vivi in pace. Ma che pace …"

HIPPOGROUP TORINESE S.p.A.
Ufficio Stampa Ippodromo Vinovo


www.ippodromovinovo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti