11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Dal mondo: 180mila cavalli abbandonati negli USA

Crisi economica e siccità aumentano i costi di fieno e mangime rendendo difficile il mantenimento degli equini

Sono circa 180mila i cavalli abbandonati negli Stati Uniti.
A riferirlo è il New York Times che ha puntato il dito sulla siccità che ha colpito ben 32 Stati, rendendo proibitivi i prezzi del fieno e del mangime (una balla costa dieci dollari, cinque volte il prezzo di 10 anni fa, e sfama un equino per 3 giorni).

La crisi economica è, ancora una volta, la causa dell’abbandono dei cavalli (come accadde in Irlanda quasi due anni fa). Numerosi, purtroppo, sono i soggetti che non sono riusciti a sopravvivere senza le cure umane.

Numerosi i cavalli che sono stati introdotti furtivamente nei branchi degli allevamenti in Texas. I meno fortunati sono stati venduti dal loro proprietario alle macellerie equine.

Ma c’è anche chi non demorde, come Connie Hendrix, che guida la Forget-Me-Not Horse Rescue and Sanctuary a Linn Creek. Hendrix organizza banchetti per la vendita di gelati e torte davanti alle chiese (e persino tornei di golf) per raccogliere il denaro sufficiente a sfamare i suoi ospiti a quattro zoccoli.

Tony Pecho, presidente dell’Illinois Horse Rescue della Will County, invece, è preoccupato poiché riceve quasi una telefonata al giorno che segnala un cavallo che ha bisogno di un rifugio. Non ha più soldi per nuovi arrivi.

Daniela Cursi
FISE La Voce Equestre


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti