1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Clamoroso in Belgio: Mara Feola e Grigali vincono i Campionati Europei Juniores e Young Riders di Endurance

Un trionfo. Medaglia d’oro individuale, medaglia d’argento a squadre. Mara Feola torna dal Belgio con al collo due medaglie pregiate conquistate nei Campionati europei di Endurance riservati agli juniores e young riders.

Una gioia immensa per tutta la Sardegna equestre che ha accompagnato la sedicenne Mara a Mont le Soie, un supporto soprattutto fisico e logistico da parte di una nutrita comitiva arrivata in Belgio direttamente da Santa Teresa di Gallura, guidata da Anna Teresa Vincentelli e Maurizio Muntoni, istruttori, allenatori e titolari del Circolo Li Nibbari e dell’allevamento del Mà dove Mara si allena e dove vive Grigali, l’altra componente fondamentale di questo doppio trionfo.

Una binomio super collaudato quello formato da Mara Feola e da Grigali che ha avuto la consacrazione durante questi europei dove hanno dominato la prova individuale, con più di sessanta ragazzi partiti, provenienti da diciannove nazioni, e contribuito a far salire la nazionale italiana sul secondo gradino del podio, dietro la Francia, le uniche due squadre che sono riuscite a portare al traguardo tutti e quattro i componenti.

E la Sardegna, oltre a Mara e Grigali, è stata rappresentata anche da Isteddada Saura che, montata da Matteo Bravi, ha concluso al nono posto della graduatoria individuale, da Duina con Simona Giancola e da Leppereddu con in sella una giovane amazzone tedesca. Ma la vittoria di Mara è stata la parte più bella di questa trasferta belga: vittoria arrivata grazie alla volata finale che la giovane nativa di Tempio ma “teresina” a tutti gli effetti, ha intrapreso con due concorrenti francesi, praticamente un arrivo al fotofinish, uno di quelli che Grigali era abituato a vincere quando, nella passata carriera da galoppatore, calcava le piste erbose degli ippodromi di mezza Italia.

Una vittoria insperata sino all’ultimo, dunque, e una gioia immensa al momento del verdetto dell’ultimo “vet gate” quando i veterinari hanno sollevato il foglio verde che dava il definitivo ok alle condizioni del purosangue arabo di dieci anni figlio di Veinard al Maury e Kabirias.

A quel punto la giovanissima Mara non ha retto all’emozione ed è scoppiata in un pianto per liberarsi della tensione sin lì accumulata. Pianto che ha subito contagiato tutto il team italiano con i compagni di squadra, i tecnici accompagnatori Angela Origgi, Denis Pesce, David Holmes e il veterinario Daniele Gagliardi.

Un abbraccio speciale per Mara anche da Anna Teresa e Maurizio e da tutto il team sardo che ha iniziato a far sventolare le bandiere dei quattro mori.
 

Un successo che rimane negli annuali dell’Endurance sardo che mai aveva festeggiato una vittoria simile. Una vittoria per Mara, per i suoi istruttori, per il suo circolo e per tutto il movimento dell’Endurance che in Sardegna sta vivendo un momento d’oro. E’ importante continuare così per queste affermazioni arrivano dopo anni e anni di sacrifici, quindi bisogna rimboccarsi le maniche e far si che queste medaglie di Mara rappresentino solo le prime di una lunga serie…

Carlo Mulas

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti