4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ponyadi, arriva il bronzo per l´Emilia Romagna

Anche quest´anno un esercito di ragazzi tra i cinque e i quattordici anni si è ritrovato a Roma, presso il Centro Federale dei Pratoni del Vivaro per il consueto appuntamento con i Giochi della Gioventù dell´equitazione. Tra loro anche la squadra emiliana, che ieri ha conquistato la medaglia di bronzo nella disciplina dell´endurance

Desirè Formenti, Cecilia Partemi, Guglielmo Fedele e Annika Dal Pozzo.
Sono questi i nomi dei quattro piccolissimi cavalieri, il più grande dei quali ha dieci anni, che ieri, in sella ai loro pony alti poco più di un metro, hanno conquistato il terzo gradino del podio alle spalle delle due squadre laziali. A sostenerli e incoraggiarli c’erano Stefano Marzolini, Gianna Cuoghi e Valentina Buffon, i tecnici che da aprile li seguono in tutte le tappe del Trofeo delle Scuole di Equitazione di Campagna della Fise Emilia Romagna.

 

La giovanissima ma agguerrita rappresentativa, infatti, è stata selezionata nel corso del Trofeo giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Il circuito si svolge su sei tappe che comprendono sia prove di endurance sia di lavoro in piano e ha la particolarità di premiare, oltre agli atleti, anche i loro tecnici.

 

«Il tecnico – ha sottolineato Antonella Dallari, presidente della Fise Emilia Romagna – è la figura centrale del percorso formativo e didattico dei ragazzi. Rappresenta unelemento di supporto, stimolo e protezione dell’allievo. Perciò curare la preparazione dei tecnici e offrire loro opportunità di sviluppo e crescita professionale è un passaggio imprescindibile per il Comitato regionale».

 

«In particolare quest’anno – ha spiegato il presidente Dallari – assieme al dottor Emiliano Carcangiu, veterinario ippiatra, e a Tiziano Bedostri, referente per l’Equitazione di campagna, è stato messo a punto un

programma formativo rivolto proprio ai tecnici che partecipano al Trofeo delle Scuole di Equitazione di Campagna. Un percorso durante il quale sono state sviluppate e approfondite tutte le competenze che possono aiutare gli istruttori nella preparazione atletica dei cavalli».

 

«L’obiettivo del Trofeo – ha concluso Antonella Dallari – è quello di creare un vivaio di giovani cavalieri che, grazie a una formazione qualificata e interdisciplinare,  possano passare dalla semplice passeggiata ad attività più articolate, affrontando l'esperienza agonistica come un momento formativo, ma soprattutto divertente. Se poi si riesce anche a vincere una medaglia, come è successo ieri a Roma, naturalmente ci si diverte di più!».

Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti