29 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grande ritorno degli attacchi di tradizione 29-30 settembre 2012 Villa Manin – Codroipo – Udine

Finalmente dopo una pausa lunga ben sette anni, gli attacchi di Tradizione ritornano a Villa Manin.

Per descriverla a chi non la conoscesse, questa celebre dimora, residenza dei Conti Manin in Passirano di Codroipo che fu in passato residenza dell’ultimo Doge della Serenissima Repubblica di Venezia, non vi niente di più efficace che recarvisi di persona per ammirarne la sontuosità del luogo.

Quale occasione migliore per godere delle bellezze dell’intero complesso architettonico, la Villa con le due “barchesse” laterali e l’immenso prato antistante circondato dal loggiato a forma di ferro di cavallo, dove si apre l’ingresso principale affiancato da due torrioni, il colpo d’occhio è veramente notevole e lascia senza fiato.

Per regalarvi questa bellezza ci ha pensato l’A.F.A.C (Associazione Friulana Appassionati Carrozze) in collaborazione con l’amministrazione comunale di Codroipo e il Gruppo Italiano Attacchi, che fortemente hanno voluto organizzare qui il 1° CONCORSO ATTACCHI NAZIONALE di TRADIZIONE.

Una competizione riservata alle carrozze d’Epoca e repliche che si articola su tre distinte prove: la Presentazione; il percorso di campagna; la prova di abilità di guida.

Se nel 2005 contemporaneamente al CSIO (concorso internazionale di salto ostacoli) era stato proposto al pubblico il “Grand Prix d’Elegance” di Attacchi, quest’anno la scena è interamente dedicata agli Attacchi di Tradizione.

L’inizio sarà dato nella giornata di sabato 29 settembre con la cerimonia di apertura dell’evento presso le sale del Museo della Carrozza di Codroipo, situato a circa tre km dalla Villa, ospiti della Dott. Donatella Guarneri curatrice del museo, giudici, organizzatori, concorrenti, amici e simpatizzanti si ritroveranno per apprendere le modalità di svolgimento dell’evento e cenare in allegria.

Sarà nella giornata di domenica 30 settembre che fin dalle prime ore del mattino i concorrenti si daranno battaglia nel prato antistante alla villa, iniziando con la prova di Presentazione, in campo il collegio giudicante composto dai sig. Giudici: Carlo Gnecchi Ruscone; Bernard Puteaux  – Trapp Rainhold, valuteranno ogni singolo equipaggio su determinati punti; impressione dell’insieme, cavalli, carrozza, finimenti, conducente, grom e passeggeri, saranno osservati e analizzati per comprovarne la fedeltà alla Tradizione.

Successivamente gli equipaggi affronteranno il percorso di campagna su un tratto di circa 15 km lungo le strade bianche e i vigneti, qui si coltiva una qualità di vino  “vendrame – vignis del doge”, che circondano la villa.

Sarà una prova per saggiare la resistenza dei cavalli, le doti di orientamento dei drivers, alcune prove di abilità per saggiarne l’abilità alle redini lunghe e la docilità dei soggetti. Al termine la pausa pranzo in libertà permetterà a chi vorrà divagarsi una visita alla Villa che offre altre attrattive quali la Cappella dei Conti Manin, la collezione di Carrozze d’Epoca, il Museo delle armi bianche, il parco interno alla Villa tutti accessibili e di notevole interesse culturale e storico.

Nel pomeriggio gli equipaggi si affronteranno nella prova di maneggevolezza nel prato antistante alla Villa su un percorso di porte mobili a dimostrare la loro abilità e destrezza dei loro cavalli.

Dunque una giornata intensa che si finirà con la cerimonia di premiazione e carosello finale che sulle note della marcia di Radetzky vedrà tutti i partecipanti sfilare nella magica cornice di Villa Manin.

Aspettiamo tutti i visitatori del ”PORTALE del CAVALLO” a questo evento importante ed unico, sicuri di offrirvi una giornata piacevole e un punto d’incontro per avvicinarvi alla disciplina degli “Attacchi d’Epoca” introdurvi in un mondo antico ma sempre attuale e chissà far nascere anche in voi la passione per questo magico mondo.

Fabrizio Canali


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti