1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavalli, cavalieri ed amazzoni sardi fanno bottino pieno nella Tappa ASSI di Endurance a Bibbiena, in Toscana

Dopo le medaglie della giovanissima amazzone di Santa Teresa di Gallura, Mara Feola, agli europei under 21 in Belgio, arrivano ottime notizie per l’Endurance sardo anche dalla Toscana dove, a Bibbiena, nella Valtiberina in provincia di Arezzo, si è svolta la tappa del circuito ASSI riservata i giovani cavalli.

Stilando i nomi dei partecipanti, sia cavalli che cavalieri ed amazzoni, questa tappa toscana può essere scambiata per una prova regionale disputata nell’isola, tanti sono stati i binomi sardi che hanno affrontato la trasferta oltre Tirreno.

E come sempre i sardi si muovono non solo numerosi ma anche agguerriti e consapevoli che per loro tornare senza risultati positivi è ormai un’eccezione. Così è capitato anche a Bibbiena dove, su di un percorso disegnato a ridosso del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, passando per la via Romea, attraversando luoghi di interesse ambientale come l’alta Valle dell’Arno, hanno fatta man bassa di vittorie e piazzamenti.

<<E’ stato un percorso bello, abbastanza tecnico e fortunatamente fresco, dovuto al fatto che la gran parte dell’anello di 30 km si è sviluppato sotto una fitta vegetazione e con un buon fondo che ci ha permesso di galoppare e raggiungere buone medie>> come racconta Mauro Viaggi al suo ritorno in Sardegna dopo aver dominato, in sella ad Orazia de Zamaglia, la categoria CEN A sui sessanta chilometri.

Un dominio assoluto per il forte cavaliere sassarese che, oltre alla vittoria, ha portato a casa anche il premio “best condition” grazie alle perfette condizioni di Orazia de Zamaglia al momento della visita all’ultimo controllo veterinario dopo il traguardo (33 battiti cardiaci, che dopo 60 km alla media di 15 km/h rappresentano un risultato eccezionale).

Nella stessa categoria da segnalare il terzo posto dell’altra cavalla sarda Nodida, montata dall’umbra Serena Fratini, il quinto dell’amazzone di Villasimius Stefania Ciatto con Nulesa e il settimo di Costantino Sanna con Odissea Selvaggia. Anche nella prova “lunga” sui 90 km ottime prestazioni per due cavalli sardi: Nives e Noris che hanno chiuso rispettivamente al primo e al terzo posto.

Invece tra i “debuttanti” c’è stata l’apoteosi dei binomi isolani con cinque piazzamenti tra i primi otto, iniziando dal primo classificato Alessandro Zineddu con Persival Ruspina, cavaliere nato in Toscana ma di chiare origini sarde.

Il secondo posto è andato alla young rider Valentina Muresu alla sua prima gara fuori dalla Sardegna, come la sua cavalla Oiai de Zamaglia, anche lei al debutto “continentale” che ha preceduto Marco Ladu con Pintadera de Lohele, Carlo Carta con Orestis (best condition) e Jessica Dessì con Pharydex. E per concludere anche nella “debuttanti non agonisti” Sardegna superstar grazie a Sara Murgioni con Iside che ha tagliato il traguardo al primo posto.

La prossima tappa del circuito ASSI si disputerà proprio in Sardegna, ad Abbasanta.

 

Carlo Mulas

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti