1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
11 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Due giorni in sella sulle vie storiche dell´Appennino Modenese

Continuano gli appuntamenti del Progetto Turismo Equestre della Fise Emilia Romagna: il maneggio di Polinago (Gava) per il 6 e 7 ottobre propone un trekking alla scoperta di due antiche vie: la via Vandelli e la Romea Nonantolana

Concluso il trekking di otto giorni “Tra cielo e terra”, un’iniziativa dell’equitazione di montagna e d’alta quota, l’attività del Gava riprende con una due giorni alla scoperta dell’antica e storica viabilità modenese.

Tra cielo e terra ha visto i partecipanti percorrere oltre 260 chilometri lungo la dorsale appenninica, spartiacque tra Toscana ed Emilia Romagna, e scalare le vette più alte dell’Appennino. Il trekking del prossimo fine settimana è sicuramente meno impegnativo, ma altrettanto affascinante.

 

Sabato 6 ottobre si partecon la via Vandelli, il ritrovo è alle 9 al maneggio diPolinago, in provincia di Modena (http://www.gruppoattacchivda.it).


L’antica via, necessaria alla comunità politica e territoriale, alla logistica militare e ai commerci fu voluta dal duca Francesco III d’Este e collegava originariamente la città di Modena e Massa. Il Ducato di Modena e Reggio, infatti, aveva l’esigenza politica, tattica e commerciale di un accesso sicuro al mare all’interno dei propri confini.

Per questi motivi l’abate ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli fu incaricato di concepire e disegnare un nuovo tracciato stradale che fosse all’avanguardia e di dirigere personalmente i lavori.

La via Vandelli fu quindi così denominata proprio in onore del suo ideatore e costruttore.Oggi una parte del tragitto è inserito nel Parco Regionale del Frignano e rimane un percorso di infinita bellezza, sia perché impregnato di leggende, vicende storiche, culturali e spirituali sia perché ricco di bellezze naturalistiche, varietà di paesaggi e panorami mozzafiato che lo rendono un percorso unico e affascinate da scoprire in ogni stagione.

 

Domenica 7 ottobre protagonista sarà la via Romea Nonantolana. La Romea apparteneva al sistema viario voluto dai monaci benedettini dell’Abbazia di Nonantola e collegava tra loro numerose pievi e monasteri.

L’itinerario si snoda lungo tutto l’Appennino Modenese sfiorando le belle pievi antiche inserite armoniosamente in un paesaggio verde e rigoglioso, e rappresenta uno dei migliori esempi di quell’arte che tanto influenzò l’architettura nel basso Medioevo: il romanico.

Il fascino di un’arte autentica, vivace e ricca di fantasia, affiora nei fregi e nei pregiati rilievi scolpiti sulla pietra. Edifici dalle linee semplici e tuttavia eleganti, che racchiudono i segni di un risveglio artistico e creativo a lungo trattenuto, realizzati con grandi blocchi simmetrici di pietra arenaria locale e arroccati su poggi rossicci o immersi nella quieta solitudine dei boschi.

 

Il percorso richiede discretecapacità equestri, il tecnico che guiderà il gruppo sarà Tiziano Bedostri, tecnico Fise di III livello.

Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti