1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Accoltellati i cavalli del commissario Fitetrec-ante della Sardegna Emanuela Porrini

Un atto ignobile e vile ha gravemente colpito, nella notte tra il 30 settembre e il primo ottobre, il commissario della regione Sardegna Emanuela Porrini.

Cinque dei suoi migliori cavalli utilizzati per l'attività didattica con i bambini sono stati infatti accoltellati da ignoti mentre riposavano al prato del suo centro ippico, riportando gravi lesioni.

Uno degli animali è deceduto poco dopo il ritrovamento, mentre venivano prestate le prime cure, e per due al momento la prognosi è ancora riservata.
Gli altri due cavalli feriti non sono a rischio di vita.
 

«La brutale aggressione – ha spiegato Emanuela Porrini – si è scatenata nei confronti dei cavalli più docili e mansueti, quelli in genere utilizzati con i bambini.
Si tratta di animali estremamente fiduciosi nei confronti dell'uomo e questo rende ancor più meschino chi ha compiuto l'orribile gesto. Ora i nostri piccoli cavalieri accudiscono con grande amore i loro beniamini convalescenti. Vedere piangere questi bambini ha reso ancor più terribile la vicenda».
 

«Nella tragedia – ha detto ancora il commissario Fitetrec-Ante della Sardegna – ci ha però colpito la gara di solidarietà che è immediatamente partita sia dai centri ippici vicini sia da tutta l'isola, con una portata inaspettata che ci ha commosso e per la quale siamo grati».
 

Ed è anche grazie a questa straordinaria solidarietà – inequivocabile testimonianza dell'ottimo lavoro svolto e della stima che Emanuela e il marito Gianni possono vantare – che il centro ippico continuerà ad essere attivo con i corsi e le lezioni. La Federazione è stata da subito vicina al commissario della Sardegna con un fondo per raccogliere gli attestati di solidarietà.

Chi volesse aderire può farlo con una donazione sul c/c BNL – Cassa Coni – intestato alla Fitetrec-Ante, iban IT 64 A 01005 03309 000000000208  con causale "Solidarietà per la Sardegna".

Ufficio stampa Fitetrec-Ante

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti