15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Team Penning, eletti i campioni italiani

Al termine delle otto tappe previste si sono conclusi a Verona i Campionati Italiani Fise di Team Penning. La categoria regina, la "16 punti", è stata appannaggio della squadra Degli Esposti etichettatrici, mentre ad aggiudicarsi la "11 punti" è stata la Cristian Ranch Petrone

Il Team Penning è una disciplina equestre che deriva dal lavoro dei cow boys nei ranch. Consiste nel separare uno o più capi dalla mandria e guidarli nel recinto. Si tratta di una disciplina veloce ed entusiasmante, sia per i partecipanti, sia per il pubblico.

Nella gara tre cavalieri lottano contro il tempo per isolare tre vitelli dalla mandria, spingerli al lato opposto dell’arena fino a chiuderli in un piccolo recinto allestito in fondo al campo di gara. Per vincere la squadra deve portare a termine il compito in meno di novanta secondi e più rapidamente di qualsiasi altra squadra in gara.


Esattamente quello che è riuscita a fare la squadra Degli Esposti etichettatrici, vincitrice della  categoria 16 punti del Campionato italiano e composta dal bolognese Alfredo Laghi (Ella Ofa Time), Davide Di Giacinto (Shiney Chic Please) e Cristian Sperandio (Francesca Romana).

Alle loro spalle si è laureato vice campione italiano il Team A.I.T.P. Aelle, formato da Alfredo Laghi, Antonio Di Corso, pugliese, ma modenese di adozione, e il reggiano Daniele Salardi. Bronzo per il Team Oklahoma Ranch (Davide Di Giacinto / Shiney Chic Please, Cristian Sperandio / Francesca Romana e Tini Antonio / Wheel Around Jack).
 

«Voglio dedicare la vittoria alla presidente Antonella Dallari – ha dichiarato Alfredo Laghi, neo campione italiano ma anche presidente dell’Associazione Italiana Team Penning , per ringraziarla di esserci stata vicina nelle ultime e travagliate fasi del Campionato, incoraggiandoci a portarlo a termine malgrado le tante difficoltà burocratiche e legali.

Se le gare si sono potute svolgere regolarmente è stato soprattutto grazie a lei, che si è data molto da fare per onorare gli impegni assunti, solo verbalmente, dal presidente uscente Paulgross. Questo ci fa ben sperare per il futuro del nostro sport».


L’Associazione Italiana Team Penning è nata nel 1998 e ha sede a Zola Predosa, in provincia di Bologna. Una terra in cui la passione per questa disciplina è molto radicata, il che spiega la presenza di diversi emiliani (come Antonio Petrone, modenese di adozione, Salardi, Bonazzi e Benassi, reggiani, e Agostino Santomauro di Bologna) anche sul podio della categoria 11 punti:


1° CL. CRISTIAN RANCH PETRONE (Antonio Petrone /Snapplelite – Daniele Salardi / Dutch Snapdancer – Cristian Simonazzi / Shinetta Please)


2° CL. GREEN MOUNTAIN (Agostino Santomauro / ML So Nita – Cristian Sperandio / Francesca Romana – Remigio Riodone / RR Master king Olena)


3° CL. CRISTIAN RANCH (Antonio Di Corso / Sailin Sparkle – Simone /Benassi Dually Wood – Cristian Simonazzi / Shinetta Please)

 

Tutti gli atleti emiliano romagnolisaranno premiati anche la sera del 17 dicembre durante il Galà dell’Equitazione, il tradizionale appuntamento pre-natalizio organizzato dal Consiglio del Comitato Fise Emilia Romagna per festeggiare gli atleti e i tecnici che si sono distinti per meriti sportivi nell’anno ormai al termine, oltre che un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale.

 

Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti