1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Memorial Dalla Chiesa, di nuovo a Chimirri la prima medaglia

Per il secondo anno consecutivo è il carabiniere calabro ad aggiudicarsi il premio di apertura del Master d´Italia "Memorial Dalla Chiesa", il prestigioso concorso ippico in svolgimento presso le strutture del Gese di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna

Si è ufficialmente aperta questa mattinala ventunesima edizione del Memorial Dalla Chiesa. Sono oltre duecento i cavalieri, e 370 i cavalli, impegnati nelle competizioni che si concluderanno domenica con l’elezione del campione 2012. Un vero spettacolo, da non mancare anche per chi non è solito frequentare i campi di salto ostacoli. Solo i vincitori delle passate edizioni e i migliori cavalieri dell’anno, infatti, sono ammessi a partecipare alla kermesse.

 

Si tratta dell’élite dell’equitazione italiana e internazionale, che, grazie al concorso e assieme all’Arma dei Carabinieri, da oltre vent’anni onora il ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro, barbaramente uccisi dalla mafia assieme all’agente di polizia Domenico Russo. Un ricordo che si fa concreto nel sostegno alla Fondazione Setti Carraro Dalla Chiesa, a favore della prevenzione e cura delle malattie croniche dell’infanzia, cui sono destinati i proventi dell’evento.

 

E nel trentennale dal terribile attentato assume un significato particolare che la manifestazione si sia aperta con la vittoria di un carabiniere. Del resto Bruno Chimirri è un cavaliere di prim’ordine, che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro del Memorial Dalla Chiesa vincendone l’edizione del 2010.  Il carabiniere originario di Catanzaro,come l’anno scorso, si è così aggiudicato il premio di apertura “Master d’Italia”, categoria 135 a tempo con montepremi di 2.300 euro.  

 

Chimirri, che ha da poco compiuto 41 anni, in sella a Cenebra ha chiuso la gara con zero penalità nel tempo di 55,84 secondi, lasciandosi alle spalle Giuseppe Carrabotta (0/55,94), secondo per un soffio in sella a Royal Group Orsanigo di Nixima, e Massimo Grossato (0/56,47), terzo con Varios.

 

Nel pomeriggio, si è svolto il premio “Grafiche Zanini”, prima prova dello Small Tour (montepremi 1.600 euro). Ad aggiudicarsi la categoria 125 a fasi consecutive è stato Gabriele Carrabotta, in sella a Zhelenia (0/0; 24,22), piazza d’onore per Francesca Maggiore su Pavarotti (0/0; 24,39) e terzo posto per Maria Elena Balli con Velino (0/0; 25,38). I primi quindici classificati hanno ottenuto la qualifica alla finale dello Small Tour che si disputerà domenica.

 

Domani le competizioni inizieranno alle 8.30 con il premio “Nouvelle”, categoria 135 (montepremi 2.300. Alle 13 partirà la gara clou della giornata: il premio “Organizzazione Stampa”, categoria 140 a fasi consecutive (montepremi 3.500 euro), che varrà come prova di qualificazione per il Gran Premio di domenica.

 

Infine, alle 16.30, chiuderà la giornata il premio “Ettore Maurizzi”, intitolato al patron della Pegus scomparso l’anno scorso. Con questa categoria 125 a tempo (montepremi 1.600 euro) il figlio Omer e il Gese vogliono ricordare il caro Ettore in un modo che sicuramente a lui sarebbe piaciuto. La sua presenza affabile e simpatica manca molto a tutti gli amici. 

 

L’ingresso al centro è libero.

Ufficio stampa Memorial Dalla Chiesa


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti