26 Novembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Carnevale romano: la LAV auspica maggior rispetto per gli animali utilizzati nelle esibizioni equestri.

Festeggiare il carnevale senza ricorrere all’utilizzo di animali è possibile

Dal 2 al 12 febbraio si svolgerà a Roma la quinta edizione del Carnevale Romano.
La manifestazione, promossa da Roma Capitale, inaugura oggi con una grande sfilata equestre che partirà da piazza del Popolo per svilupparsi lungo viaRipetta e via del Corso.
 

L'iniziativa infatti si ricollega alla tradizione del carnevale rinascimentale, il cui evento principale era la rinomata corsa dei cavalli berberi su via del Corso.
 

Sono previste numerose esibizioni in piazza che coinvolgeranno equidi di varie razze, oltre a spettacoli della commedia dell'arte, animazioni di artisti di strada e sfilate in maschera. 
 

"Siamo certi che i cittadini parteciperanno numerosi alla manifestazione del tutto inconsapevoli della triste vita e dell'addestramento a cui è destinata la maggioranza dei cavalli utilizzati nelle corse, nei palii e negli spettacoli equestri.

Gli animali non scelgono di
esibirsi in piroette, salti e volteggi, protagonisti di un divertimento che è solo a favore dell'essere umano.Molta gente cambierebbe idea se venisse a conoscenza della sofferenza che si nasconde dietro questo tipo di manifestazioni.


Senza nulla togliere allo spirito di goliardia e allegria che caratterizza il Carnevale, la LAV ricorda che gli animali non sono e non devono essere considerati semplici strumenti erogatori di divertimento al servizio dell'uomo.


Non è poi così difficile festeggiare il Carnevale anche senza ricorrere agli animali, così come dimostrano innumerevoli esempi, tra cui il ben più famoso Carnevale di Venezia".

Ufficio Stampa LAV

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti