16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Carne di cavallo per manzo. Barbisan: alle emergenze non si risponde con altre emergenze.

La parola al Presidente del Consorzio L’Italia Zootecnica

E’ sconcertante ciò che sta succedendo in Europa riguardo ai fatti allo scandalo “carne di cavallo al posto di carne di manzo”. L’idea che basti un test del DNA per risolvere l’emergenza della “scarsa o nulla trasparenza delle etichette alimentari”, è singolare.

L’Europa, ovvero tecnici e politici europei, che decidono sul futuro dell’economia dei popoli ma anche della tutela della salute di milioni di consumatori, che si sono sempre opposti ad una tracciabilità seria degli alimenti, con regole per etichette serie, scoprono che potrebbero aver mangiato le lasagne di cavallo al posto del manzo e, per tranquillizzarci tutti, il Commissario Tonio Borg oggi proporrà ai 27 Paesi l’introduzione del test del DNA.

Possibile che prima non si definiscano regole chiare e controllabili per le etichette alimentari?

Possibile che se ne parla da anni ed ancora l’istituzione europea è restia a tracciare seriamente gli alimenti? Possibile che a Bruxelles mentre propongono il test del DNA per scoprire porcherie alimentari, discutono nella stessa stanza un regolamento per abolire l’etichettatura facoltativa delle carni bovine e l‘introduzione della tracciabilità elettronica dei bovini, già obsoleta e inutilmente costosa? E questa sarebbe l’Unione Europea che deve regolare la vita di milioni di cittadini?

Dilettanti allo sbaraglio, solo in grado di creare costi inutili ed inutile burocrazia alle imprese, per rattoppare scelte mai fatte o per cedere alle pressioni di poteri forti, che noi abbiamo battezzato “l’industria dell’anonimato”.

Consorzio Italia Zootecnica

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti