ERCHA/NRCHA SPRING STAKES 2013
E PRIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ERCHA/NRCHA 2013
Il primo limited aged event per la stagione agonistica 2013 e la European Reined Cow Horse Association si è svolto presso il Palacittà di Travagliato nel week end del 23-24 marzo. Lo Spring Stakes è uno show aperto a cavalli di 4 e 5 anni montati con filetto a due mani.
Si sono esibiti in questo special event 9 cavalieri: 6 nella classe open, 3 in quella non pro e limited non pro, mentre erano in 4 nella limited open class. Interamente giudicato dal tedesco Maik Bartmann con scribe Otto De Fazio.
Markus Schopfer e Anna Lil Peptos vincono lo Spring Stakes Open 2013. Questa bella femmina saura è stata allevata dal suo proprietario Massimo Milano, ed è figlia di Peptos Lil Bingo con mamma Cathleena Enterprise. E’ stata interamente addestrata da Markus, che l’aveva già showeggiata allo scorso Futurity ERCHA a Lione.
La coppia ha marcato un buon 72 nell’herd work, ha poi continuato con un 69 nel rein work ed ha terminato con un 71 giù dal fence per un composite di 212. “ Anna è una piccola cavalla, ma una grande atleta” ci dice Markus dopo la premiazione “ Ha un cuore grande come una casa, molto forte e veloce. Inoltre è dotata di un grande cow sense che la aiuta a compensare il suo fisico minuto”. Anna sarà nuovamente showeggiata dal suo cavaliere durante l’ERCHA prefuturity alla fine di luglio e all’ERCHA Futurity ad Augsburg in Germania ad inizio settembre.
Schopfer ha guadagnato anche la seconda posizione nell’ERCHA Spring Stakes con la bellissima femmina baia Dry Serenade, figlia di Gallo Del Cielo e Nitas Last Dry e di proprietà dello spagnolo Jeronimo Bruno. Insieme si sono già classificati terzi allo scorso ERCHA Futurity a Lione.
Claudio Salvia e Topsail Spat Dun, stallone di 5 anni figlio di Spat Olena con mamma Top Daisy Dun da Im A Topsail Cody, e di proprietà di Domenico Alvaro vincono la divisione limited open dello Spring Stakes con un punteggio di 70 nell’herd work, 68.5 nel rein work ed un 71 giù dal fence. Claudio è veramente felice della sua vittoria e ringrazia tutte le persone che l’hanno aiutato. “Sono molto contento per questa vittoria, desidero ringraziare mia moglie Martina e Domenico il proprietario del cavallo che mi ha dato la possibilità di montarlo e portarlo in gara”.
Il titolo di reserve champion nella classe limited open va a Serena BAgnara e Big Bag Of Snapple, femmina baia di 5 anni di proprietà di Loris Raffagnato, figlia di Mr Snapple e Little Bag Of Rubies da Smart Little Lena. La coppia ha totalizzato un punteggio di 73 nell’herd work, un 70 nel rein work ed ha finito con un 65 nel cow work.
C’è un unico vincitore nello Sring Stake Non Pro e Limited Non Pro. Si tratta di Loris Raffagnato e della sua Big Bag Of Snapple. Raffagnato che vive in provincia di Vicenza è sempre stato un appassionato dei cavalli western data anche la sua professione di maniscalco. Il cavaliere ha vinto entrambi i titoli grazie allo score di 208 (70.5 – 68.5 – 69).
Il titolo di reserve champion in entrambe le classi va all’amazzone israeliana Naama Reiss in sella alla sua Double Pick Olena con un punteggio di 205.5 (71 – 68.5 – 66). Naama monta con Markus Schopfer ed è già alla sua seconda esperienza nel cow horse: avendo già ottenuto il titolo di reserve champion non pro e limited non pro ERCHA prefuturity 2012.
Nelle classi di campionato i vincitori sono stati:
herdwork all ages open Gianfausto Previcini e Ill Colour You Smart del Corte D’Oro Ranch con un punteggio di 75.
Herdwork all ages non pro Jeronimo Bruno e Troubled Gangster di sua proprietà con score di 68.
Markus Schopfer ed Elans Painted Rooster (proprietaria Jeannette Krahenbuhl) vincono la Two Reins Open e la Novice Horse Open regional. Mentre Roman Hossmann e la sua Menas Smart Girl ottengono il titolo nella Two Reins Non Pro e nella Non Pro Limited.
Chiara Fontanot vince Novice Riders su Miss Sophie King Oak di Stefania Rabbi, marcando un 140 (69 – 71).
Stefania Stefanutti vince la Novice Riders regional con Greek Silver.
Nella open bridle il vincitore è nuovamente Markus Schopfer questa volta in sella a Peptos Lil Bingo di proprietà del Braam QH.
Eliane Gfeller e Smart Little Steady vincono il titolo di champion nella Non Pro Bridle e nella Limited Open Bridle.
Anna Lil Peptos ed il suo cavaliere Markus Schopfer vincono anche l’ Open Hackamore.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.