24 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Turismo Equestre Fise, i prossimi viaggi

Per la fine di aprile e l´inizio di maggio la Fise dell´Emilia Romagna, nell´ambito del Progetto turismo equestre 2013, propone diverse tipologie di escursioni a cavallo. Si parte domenica 21 aprile con una gita sul Monte Adone, nel Bolognese

Il Monte Adone fa parte del medio Appennino Bolognese e si trova nel comune di Sasso Marconi. La vetta, a 655 metri sul livello del mare, è raggiungibile dall'abitato di Brento, una frazione del comune di Monzuno, sulle pendici orientali del monte. Sulla cima si trovano diverse attrazioni naturalistiche come le due Grotte delle Fate, la Grotticella e il Cunicolo Pozzo. L’escursione proposta dal circolo ippico Valganzole di Sasso Marconi dura una giornata e sarà guidata da Manuela Calmucchi (per partecipare:  gribarba@alice.it).
 
Dura invece quattro giorni il viaggio a cavallo proposto dal 25 al 28 aprile dal circolo ippico Villaseta di Cadelbosco, in provincia di Reggio Emilia. “Da Don Camillo a Matilde di Canossa”, questo il nome del trekking, attraverserà i comuni di Boretto, Sant'Ilario d'Enza, Canossa e Casina. Il tecnico di riferimento sarà
Eleonora Gasparini (per partecipare biso60@libero.it).
 
Gli appassionati di castelli non possono mancare “la via dei Castelli”, un viaggio di sei giorni alla scoperta dei panorami e dei siti castellani più belli del Parco del Frignano, nell’appennino Modenese. Lungo il percorso si incontreranno i castelli di Brandola, di Montecuccoli, di Pompeano e le antiche rocche di Montefiorino e di Rancidoro (per partecipare: gruppoattacchivda@libero.it).
 
Il 4 maggio, infine, assieme a Monica Mendes del circolo ippico Cascina Gobba, sarà possibile trascorrere una mezza giornata in sella visitando le frazioni di Borgo Rivola e Montemurro, in provincia di Ravenna.
Cavalli e cavalieri si troveranno immersi nei paesaggi tipici delle colline romagnole e nel profumo delle ginestre (per partecipare m.mendes@alice.it).
 
Partito a gennaio, il calendario del Progetto turismo equestre (disponibile su www.emilia-fise.ithttp://www.emilia-fise.it) prosegue fino a novembre.

Fise Emilia romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti