1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Turismo Equestre Fise, i prossimi viaggi

Per la fine di aprile e l´inizio di maggio la Fise dell´Emilia Romagna, nell´ambito del Progetto turismo equestre 2013, propone diverse tipologie di escursioni a cavallo. Si parte domenica 21 aprile con una gita sul Monte Adone, nel Bolognese

Il Monte Adone fa parte del medio Appennino Bolognese e si trova nel comune di Sasso Marconi. La vetta, a 655 metri sul livello del mare, è raggiungibile dall'abitato di Brento, una frazione del comune di Monzuno, sulle pendici orientali del monte. Sulla cima si trovano diverse attrazioni naturalistiche come le due Grotte delle Fate, la Grotticella e il Cunicolo Pozzo. L’escursione proposta dal circolo ippico Valganzole di Sasso Marconi dura una giornata e sarà guidata da Manuela Calmucchi (per partecipare:  gribarba@alice.it).
 
Dura invece quattro giorni il viaggio a cavallo proposto dal 25 al 28 aprile dal circolo ippico Villaseta di Cadelbosco, in provincia di Reggio Emilia. “Da Don Camillo a Matilde di Canossa”, questo il nome del trekking, attraverserà i comuni di Boretto, Sant'Ilario d'Enza, Canossa e Casina. Il tecnico di riferimento sarà
Eleonora Gasparini (per partecipare biso60@libero.it).
 
Gli appassionati di castelli non possono mancare “la via dei Castelli”, un viaggio di sei giorni alla scoperta dei panorami e dei siti castellani più belli del Parco del Frignano, nell’appennino Modenese. Lungo il percorso si incontreranno i castelli di Brandola, di Montecuccoli, di Pompeano e le antiche rocche di Montefiorino e di Rancidoro (per partecipare: gruppoattacchivda@libero.it).
 
Il 4 maggio, infine, assieme a Monica Mendes del circolo ippico Cascina Gobba, sarà possibile trascorrere una mezza giornata in sella visitando le frazioni di Borgo Rivola e Montemurro, in provincia di Ravenna.
Cavalli e cavalieri si troveranno immersi nei paesaggi tipici delle colline romagnole e nel profumo delle ginestre (per partecipare m.mendes@alice.it).
 
Partito a gennaio, il calendario del Progetto turismo equestre (disponibile su www.emilia-fise.ithttp://www.emilia-fise.it) prosegue fino a novembre.

Fise Emilia romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti