1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
10 Gennaio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Claudio Risso and RS Barbaresco Blue Non Pro Champions

Claudio Risso ha ripetuto il risultato ottenuto nel 2009: NRHA European Futurity Level 4 Non Pro Champion questa volta in sella a  RS Barbaresco Blue (Spat A Blue x NMSU Bonitas Jo x Lenas Bonita). Il castrone, allevato da Risso, è un fratello da parte di mamma del 2009 Futurity Champion RS Linkwood Jac. Il binomio aveva ottenuto il quinto miglior punteggio nel go di qualificazione (211) marcando un 216 in finale.


RS Barbaresco Blue was level 4 open division finalist at the 2012 NRHA Germany Breeder’s Snaffle Bit Futurity with Gennaro Lendi. Claudio Risso has been NRHA Germany’s Leading Breeder for several years and is a past NRHA Non Pro World Champion, as well as 2012 NRHA Non Pro Reserve World Champion.

“Sono così contento ed emozionato” racconta Claudio prima della premiazione. “ Ho vinto questo titolo nel 2009 con un 216. Dopo aver sentito il mio punteggio questa sera, ho pensato che fosse una premonizione, e così è stato! Questo è un grande cavallo, suo padre, è uno dei miei preferiti da sempre, e la sua mamma ha prodotto tantissimi campioni! Essere capaci di vincere a 60 anni, showeggiando contro tutti questi giovani talentuosi, è una grande soddisfazione per me. Un grande grazie al mio trainer, Pierluigi Chioldo, per il gran lavoro fatto con questo cavallo”.

RS Barbaresco Blue è stato finalista nell’edizione 2012 del NRHA Germany Breeders Futurity SBH Open Level 4 con Gennaro Lendi. Claudio Risso è stato NRHA Germany’s Leading Breeder per diversi anni.  Nel 2011 ha conquistato il titolo NRHA  Non Pro World Champion e l’anno scorso il titolo di NRHA Non Pro Reserve World Champion, in sella a Spat A Blue.
Il titolo di reserve champion nella divisione livello 4 non pro è andato all’amazzone austriaca, Tina Künstner-Mantl in sella al suo Justa Twisted Gun (Colonels Smoking Gun x Justa Little Twisted). Questa cavalla, allevata da Victoria Lambert, ha ottenuto un punteggio di 215 in finale.  Con la sua seconda monta, Walla Walla Wimpy (Wimpys Little Step x Walla Walla Wanda), Tina ha occupato il settimo posto nella finale

Level 3, 2 e 1 Non Pro Champion Kerstin Lill & Lucy Nifty Jewel
Kerstin Lill and Lucy Nifty Jewel claimed championships in the level 1, level 2 and level 3 non pro divisions scoring a 209. The mare is by Lena

Cielo Jewel, the stallion that the Lill’s have had much success with, and out of Colleen Nifty Dream.

“I cannot believe it – I'm so happy,” said Kerstin Lill smiling. “This was the second major show I showed her in and the horse was simply fantastic. I would never have dreamt that we could win, especially as I have not been showing for several years now. The best thing about this is that Lucy Nifty Jewel comes from our barn and was completely trained by my daughter Nina and me. She was bred by Gitta Betz and was born in our barn. We trained her sire, just as we did with Lucy.”

Kerstin Lill e Lucy Nifty Jewel  hanno conquistato i tre titoli con un punteggio di 209. Con questa cavalla figlia di Lena Cielo Jewel per mamma Colleen Nifty Dream, Kerstin ha ottenuto numerosi piazzamenti importanti. „Non riesco ancora a crederci e sono davvero felice,“ ha commentato Kerstin. „Questa è la seconda gara importante che faccio con lei e non mi sarei mai aspettata questo risultato.  Sono molti anni che non faccio più gare ma la cosa migliore è che questa cavalla è stata allevata da noi.”
Il titolo di reserve champion nelle divisioni livello 3 e 2 è stato ottenuto da Heidi Wallner e Smooth Move Chex (Chex Enterprise x Smooth Move Sail) con un punteggio di 208.5.

Piazza d’onore nella divisione livello 1 per Laura Dalla Gassa e il suo castrone Mr Sailin Gas (Sailin Ruf x Covert Enterprise) con un punteggio di 208. Il binomio azzurro aveva ottenuto il miglior punteggio nel go di qualificazione. “Sono felicissima stasera, è andata più che bene, sto conoscendo sempre di più il mio cavallo e sto imparando a fidarmi di lui” ha commentato Laura subito dopo la sua gara “ Voglio ringraziare tantissimo mio papà e la mia famiglia, ma anche il mio ragazzo, Guglielmo e tutto il team del 23 quarter horses”.

 

Simona Diale
Foto Andrea Bonaga


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Ippodromo del Mediterraneo: ancora TQQ abbinata alla settima di trotto

La presentazione delle corse in programma a Siracusa lunedì 11 giugno...

Operatori ippici e degli ippodromi, indignati dal comportamento tenuto dal Ministero dell´Agricoltura

Comunicato stampa promosso dalla Lega Ippica Italiana L'Ippica italiana è allo stremo,...

BOLOGNA TROTTO-HIPPOGROUP IPPODROMO ARCOVEGGIO: corse di domenica 8 dicembre. inizio alle ore 14:25. Premio...

Un affollato 8 dicembre all'Arcoveggio Intrigante ed affollata, la domenica del trotto...

Giostra della Quintana: debutto al Palio della Costa Etrusca, la prima volta dei cavalieri

I migliori cavalieri in gara sulla spiaggia di San Vincenzo (Livorno):...

Ultime news da Alberto Giugni, il completista italiano che vive e lavora in Uk.

Da poco anche Giugni è stato inserito, tra altri 12, nel...

BOLOGNA TROTTO/IPPODROMO ARCOVEGGIO: Domenica 27 ottobre: a Bologna le Finali del Gran Premio Anact...

Vernissage classico per la leva 2017 Primo grande evento classico stagionale riservato...

All’Ippodromo di Vinovo sabato 29 Novembre, Giornata Gentlemen Drivers.

Otto corse dedicate ai cosiddetti "puri", i proprietari dei cavalli che...

La Scuola di Cavalleria Storica a Finale Emilia (MO)!

La Scuola di Cavalleria Storica di Sef Italia ha partecipato alla...

1° Trofeo Attacchi "Lino Cassano" Concorso Nazionale Attacchi Combinata 1, 2 C E...

25 aprile 2012, presso il Centro Equestre del Corpo Forestale Dello...

82° MOSTRA NAZIONALE DEL CAVALLO AGRICOLO ITALIANO DA TIRO PESANTE RAPIDO. POSITIVA LA "PRIMA"...

L´82° edizione della rassegna di Libro Genealogico del Caitpr si è...

Campionati Europei YR/J: Cinque le azzurre al via in Portogallo

Sarà un team tutto ‘rosa´ quello che difenderà i colori italiani...

GIOSTRA ALLENAMENTO CAVALLI coperta o scoperta marca ZPZ, per 4/6 cavalli, di diametro m...

Sono ormai 15 anni che la ditta ZPZ produce giostre per...

FEI Nations Cup di Completo 2017: a Boekelo (Paesi Bassi) trionfa il team della...

Le classifiche complete delle competizioni che si sono svolte dal 5...

Memorial Gen. Dalla Chiesa – Finale del Circuito di Crescita Tecnica: le competizioni si...

Si gareggerà dal 7 al 10 dicembre 2017, in programma anche...

Vittorio Feltri e Bruno Grizzetti insieme per Olga:

incontro "benefico" tra un grande giornalista, un allenatore e un grande...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti