5 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ormai è ufficiale l´Endurance internazionale sbarca di nuovo in Sardegna con "Horse Country Endurance Life Style 2013"

Sta facendo il giro della Sardegna la notizia che l’Endurance internazionale ritorna nell’isola dopo dieci anni di assenza. Esattamente dalla gara che si svolse in Costa Smeralda e che fece arrivare numerosi cavalieri arabi che, in quell’occasione, scoprirono le bellezze della costa nord orientale e se ne innamorarono ben presto. Questa volta si cambia costa, la zona dell’oristanese con il fulcro della manifestazione al centro equestre Horse Country di Arborea, ma rimane la stessa organizzazione con il testa il gruppo di Gianluca Laliscia che con Sistemaeventi, Italiaendurance, Dubai Equestrian Club e soprattutto la Presidenza della Regione Sardegna, nella persona del Presidente Ugo Cappellacci, stanno allestendo una prova CEI2* sui 120 chilometri per sabato 31 agosto. Si tratta della seconda tappa del Trofeo Endurance Lifestyle 2013 che mette in palio un montepremi che per la prima volta in una gara in Italia raggiungerà la considerevole cifra di 21mila euro.

La prima tappa del Trofeo si svolgerà nelle Marche il 15 giugno, esattamente a Numana in provincia di Ancona, con la Conero Endurance Cup, gara che lo scorso anno vide trionfare Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice Presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, nella CEI3* sui 160 km, e la giovane amazzone di Santa Teresa di Gallura, Mara Feola, nella CEIYJ2* sui 125 km che, dopo quella prova, si aggiudicò anche il campionato europeo young rider in Belgio, sempre in sella al cavallo arabo Grigali. Un appuntamento importantissimo per l’Endurance sardo questa “Horse Country Endurance Cup” che è stata inserita in questo mini circuito al quale parteciperanno tutti i migliori specialisti italiani, europei e alcuni provenienti dagli Emirati Arabi e da altri paesi dove l’Endurance è diventata una delle discipline più diffuse.

Il regolamento di questo trofeo prevede che la classifica finale sarà stilata tra i partecipanti ad entrambe le categorie, anche con cavallo diverso.

Ma non solo gare per quello che si preannuncia come l’appuntamento equestre più importante in Sardegna per quest’anno, infatti gli organizzatori stanno predisponendo un cartello di manifestazioni collaterali, tutte legate all’Endurance, come un convegno e un’asta che vedrà i cavalli sardi in prima linea. Un programma di eventi già collaudato l’anno scorso nelle Marche e che ha dato da subito i suoi buoni frutti, con il cavallo che diventa elemento trainante nei vari ambiti, non ultimi anche quello economico e sociale. Insomma una vetrina internazionale per il cavallo sardo e per tutta la Sardegna, le cui immagini verranno riproposte in tutte le riviste e nei circuiti televisivi specializzati.

 

Carlo Mulas
FISE SARDEGNA

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti