5 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Viaggio a cavallo Ortona – Roma

A cavallo tra storia, natura e fede, dalla tomba di San Tommaso apostolo ad Ortona (Chieti) per giungere fino a Roma, a San Pietro, per l’Angelus di Papa Francesco.

Un itinerario di 330 km, "da Tommaso a Pietro", dall'Abruzzo al Lazio, attraverso tre parchi nazionali e due regionali, ripercorrendo il 'Cammino' dell'apostolo in undici tappe.

 

L'iniziativa, in programma dal 30 maggio al 9 giugno prossimi, è della Federazione Italiana Turismo Equestre (Fitetrec-Ante), in collaborazione con Crete Gialle, Associazione Sportiva e Centro Ippico. L'Abruzzo ed il Lazio sono inseriti nei 'Cammini d'Europà, rete europea delle antiche vie di pellegrinaggio: l'Abruzzo per la presenza delle spoglie dell'apostolo Tommaso, custodito dal 1258 nella cattedrale di Ortona, il Lazio per gli innumerevoli siti storici, religiosi ed archeologici, ed in particolare per il tema di questo viaggio, la tomba dell'apostolo Pietro.

 

A proporre le definizione del percorso a cavallo era stato, nel 2011, l'assessore al turismo della provincia di Chieti, Remo Di Martino, in occasione della 2/a edizione del viaggio sulla Linea Gustav, ideata dalla Fitetrec-Ante nel 2008, avvalendosi della guida federale Fernando L'Arco per lo studio e la mappatura dell'itinerario, che toccherà dieci località, tra le quali Manoppello, dove è custodito il Volto Santo.

 

Le iscrizioni al viaggio termineranno il 20 maggio: si contano già 18 partecipanti che faranno l'intera tratta, tra i quali Luigi Triossi, di 82 anni, cavaliere di turismo equestre, nonché per anni dirigente della Fitetrec-Ante e segretario generale della Federazione Internazionale di Turismo Equestre (Fite).

 

L'Abruzzo ha avviato da alcuni anni una serie di azioni istituzionali e turistiche, finalizzate a promuovere il 'Cammino di San Tommaso', itinerario volto a riproporre il fenomeno turistico del Cammino di Santiago: lo stesso percorso sarà compiuto oltre che a cavallo, anche a piedi e in bicicletta.

Fitetrec-Ante


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti