1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A PARMA DUE FINE SETTIMANA DEDICATI AGLI ATTACCHI

Grazie alla disponibilità ed alla collaborazione del Comune di Parma ed in continuità con le scelte degli ultimi anni, nella cittadina emiliana gli Attacchi hanno riempito il centro per due interi fine settimana.

 Già sabato 25, nonostante la pioggia, si era tenuto nel Parco della Cittadella, il terzo appuntamento addestrativo dei Tiri a 4, programmato dal GIA secondo un Progetto GIA-FISE finalizzato a far crescere la categoria in occasione della Tappa della FEI World Cup Driving che avrà luogo per la prima volta anche in Italia durante la FieraCavalli di Verona del prossimo Novembre 2013.

 

Trainer d’eccezione in questa occasione, il Coordinatore Nazionale Attacchi della FISE: Antonio Broglia.


Domenica scorsa 25 Maggio, in  mattinata, una ammiratissima Sfilata nel Centro Storico di Parma con partenza dall’ex Fortezza della Cavalleria, oggi trasformata in Parco Cittadino e dove ha sede la sezione Parmense dell’’Associazione Nazionale dell’Arma di Cavalleria, con attraversamento del Centro della Città e soste in Piazza del Municipio, nei Giardini Ducali e nella Piazza del Duomo per la Benedizione.

 

L’evento magistralmente organizzato in primo luogo dalla Dott.ssa Paola Mattiazzi, Presidente della Sezione parmense della Associazione Nazionale dell’Arma di Cavalleria ha visto la fattiva collaborazione della Amministrazione Comunale di Parma e del Gruppo Italiano Attacchi.

 

In Carrozza anche il Sindaco Federico Pizzarotti e l’Assessore allo Sport Giovanni Marani con le rispettive Signore a godersi l’applauso alla Sfilata dai bordi strada colmi di cittadini e di turisti.

 

Seguiva nel pomeriggio il Campionato italiano SPORTATTACCHIGIA, libera attività sportiva in ambito amatoriale. Nutrita la partecipazione di Concorrenti, che si sono dati battaglia con il sottofondo musicale delle più importanti Ouverture delle Opere di Verdi.

Per i Risultati clicca qui.
 

Per la Fotogallery clicca qui                  

 

Per il video clicca qui

 

Di fronte allo schieramento finale di tutte le carrozze attaccate, si sono alternati per le premiazioni l'Assessore Giovanni Marani in rappresentanza del Comune, la Presidente della Associazione Nazionale dell'Arma di Cavalleria Paola Mattiazzi e varie altre Personalità, tra cui l'ex  VicePresidente del GIA Vittorio Varrà di fronte ad un foltissimo pubblico.

 

Questo fine settimana, 1-2 giugno, il Parco della “Cittadella” di Parma, ha continuato ad essere centro di importanti Appuntamenti per gli Attacchi. Il Centro Ippico il Cinghio ha ospitato 80 equipaggi di attacchi, tra singoli e pariglie, che si sono disputati il podio del Campionato Italiano Combinata e della Coppa delle Regioni 2013.

 

 

Si tratta di gare a livello agonistico che hanno visto gareggiare il meglio degli equipaggi presenti sul territorio nazionale

La giuria, presieduta da Francesco Ajosa, si è suddivisa in due campi, uno dei quali dedicato interamente alla Categoria Brevetti (37 tra singoli e pariglie, compresa la categoria pony) e l’altro alla Categoria 1° e 2° grado.

 

Sono stati proclamati i nuovi Campioni Italiani FISE delle varie Categorie.


Per i Risultati clicca qui.

 

 

La Coppa delle Regioni 2013, appuntamento immancabile da alcuni anni, ha visto la partecipazione di 5 Regioni: Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia,Piemonte e Veneto. la Coppa per il 2013 è stata assegnata alla Lombardia che ha totalizzato 50 punti, seguita dal Veneto con 47  punti e dall’Emilia Romagna con 40.

 

Numeroso il pubblico presente che ha saputo godere dello spettacolo offerto al centro della città dagli equipaggi su carrozze in stile attaccate a cavalli altamente performanti.

 

Non solo sport: molti gli applausi ai vincitori, premiati dall’Assessore allo Sport del Comune di Parma, Giovanni Marani, ed ai giovani allievi del Centro  di equitazione “Il Cinghio” di Parma che hanno sfilato in campo sui pony. 

 

Va ricordato che durante tutto il periodo il Centro Ippico il Cinghio ha animato la città con attività che hanno coinvolto Pony e Bambini, giovani cavalieri e con servizio di Trasporto di passeggeri in Carrozza.

 

 

 

Gruppo Italiano Attacchi
Gruppo Italiano Attacchi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti