1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CARROZZE DI TRADIZIONE IN SCENA A VILLA MANIN

Una scenografia perfetta per le carrozze d’epoca che hanno preso parte al Concorso Internazionale Di Attacchi di Tradizione in Friuli a Passariano di Codroipo nell’area antistante la famosa Villa in stile palladiano

 La spettacolare Villa Manin residenza dell’ultimo Doge di Venezia, Ludovico Manin, costruita in stile palladiano, ha fatto da magnifico sfondo al Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, che L’AFAC (Associazione Friulana Appassionati Carrozze) ed il Gruppo Italiano Attacchi hanno organizzato a Codroipo, in provincia di Udine.

 

Ventisei equipaggi in gara, italiani e stranieri, 20 dall’Italia, 5 dalla Svizzera e 1 dalla Germania. Attacchi singoli, a due cavalli ed a quattro, carrozze eleganti e tradizionale friulane si sono presentate a questo importante appuntamento.

 

 

Una efficientissima commissione Giudicante Internazionale composta da Claudia Bunn (UK), Giuseppe del Grande (I) e Bernard Puteaux (F), un’ottima organizzazione ed anche un sole splendente hanno contribuito al successo dell’evento.

 

Sabato nel pomeriggio una Sfilata nel centro di Codroipo ed in serata il Brindisi di benvenuto ed il briefing a cui è seguita la Cena di Gala.

 

La mattina della Domenica, dopo la gara di Presentazione, i concorrenti hanno affrontato il bel percorso di campagna di 17 Km, incontrando 5 Passaggi Controllati, dove hanno dovuto superare le Prove Speciali per saggiare la loro abilità nella guida, sotto gli occhi attenti dei Commissari.

 

Nel Pomeriggio il Percorso Coni o di Maneggevolezza ha impegnato i concorrenti su 19 ostacoli mobili, di cui uno composto.

 

Uno spettacolare Carosello Finale, ha preceduto la consegna dei premi ai primi 3 classificati di ogni Categoria: Renato Salmoiraghi (I) nella Categoria Singoli, Christian Mettler (CH) e Matteo Pellizzer (I) Tiri a 4.


 

A Christian Mettler è andato anche il premio come miglior attacco in assoluto partecipante al Concorso.

 

 

Per i Risultati ed i punteggi clicca qui.

 

 

Alle premiazioni è intervenuto il Vice Sindaco di Codroipo Ezio Bozzini e l’Assessore Graziano Granzit portando il saluto del Comune. Presente anche  la Direttrice del Museo delle Carrozze, Donatella Guarnieri.

 

 

Un ringraziamento a Mario Fenocchio, speaker infaticabile, che come sempre ha saputo valorizzare ogni momento dell'evento.

 

 

Tutti si sono dichiarati soddisfatti per la perfetta riuscita del Concorso, dai Giudici stranieri ai Concorrenti, alle Autorità Locali, ai numerosi Addetti impegnati nella organizzazione e tutti ne hanno caldeggiato una seconda edizione anche per il prossimo anno.

 

 

Per la fotogallery clicca qui

 

 

 

Gruppo Italiano Attacchi
www.gruppoitalianoattacchi.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti