Prosegue la cronostoria dei Pali pericolosi, il cavallo si è accasciato a terra poco prima del via. La gara è poi stata rinviata al pomeriggio di oggi, lunedì 16 settembre.
Fortunatamente le condizioni meteo hanno imposto lo stop del palio, la pioggia incessante ha spinto il Sindaco della cittadina piemontese a rimandare l'evento alla luce della tragica morte dal cavallo pochi secondi prima che il canapo si abbassasse.
L'incidente costato la vita al cavallo Mamuthones, che avrebbe dovuto correre per il borgo di Santa Maria Nuova, è avvenuto alla partenza della prima delle tre batterie previste alle quali prendono parte 7 cavalli ciascuna. L'animale era dietro al canapo con i suoi avversari quando si è imbizzarrito: il fantino, Jonathan Bartoletti, detto "Scompiglio", non è riuscito a calmarlo, al punto che ha fatto appena in tempo a saltare prima che Mamuthones si schiantasse a terra.
L'ex ministro Brambilla da sempre contraria ai pali ha prontamente dichiarato che i pali sono Manifestazioni da vietare: “Dopo Scheggia nel vento, ferita durante le prove della Quintana di Foligno e soppressa sul tavolo operatorio, e dopo la morte nel box di un altro “campione” della gara folignate, Roving Celt" insiste la parlamentare, presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente "l’incidente di Asti dovrebbe finalmente far riflettere sulla necessità di vietare questo tipo di manifestazioni, che non hanno nulla di culturale e danneggiano l'immagine del nostro Paese”.
La resonsabile sezione equidi della Lega Anti Vivisezione Nadia Zurlo ha già comunicato che la LAV sporgerà denuncia per la morte del cavallo al Palio di Asti «affinché siano accertate le responsabilità di questa nuova e assurda morte. Sono solo i cavalli a pagare con la vita per spettacoli anacronistici e violenti, che devono essere aboliti, e quanto prima».
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.