19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salto ostacoli, dressage, para-dressage, gimkana, endurance sperimentale: la festa del cavallo è all’Ippodromo del Poetto di Cagliari

Un concorso promozionale di salto ostacoli, gare di dressage e di paradressage, e la prima tappa sarda del circuito preparatorio di base nelle specialità gimkana, gimkana dressage, endurance (in corso di sperimentazione) e salto ostacoli.

 

Organizzata dalla Scuola cagliaritana di equitazione della Società ippica di Cagliari, la manifestazione è andata in scena all’ippodromo del Poetto “Gen. Gutierrez” con la collaborazione del Dipartimento di Riabilitazione equestre ed equitazione paralimpica del Comitato regionale della Fise.

 

L’intento di questa kermesse equestre è di incentivare e facilitare l'inizio di un percorso verso l'agonismo dei cavalieri e delle amazzoni con disabilità
motoria, intellettivo relazionale, ipo e non vedenti, in possesso delle patenti A, A/at, A/V ed A/R ancora inseriti in un programma riabilitativo. La Scuola cagliaritana di equitazione ha allestito tutte le strutture necessarie per ospitare un evento di tale rilevanza, con le diverse discipline divise in due giorni di gare: il sabato mattina dressage, paradressage e gimkana dressage del circuito Preparatorio di base, con 46 binomi partenti, nel pomeriggio il via alle prove di endurance e di riabilitazione equestre sperimentale che, strutturata su un percorso minimo di 1 km e 800 metri ed uno massimo di tre km, ha fatto registrare la partecipazione di venti ragazzi, alla presenza del veterinario Maurizio Picciau e del giudice Carmen Atzori che hanno testato le prove dei cavalieri e le condizioni di salute e di allenamento dei cavalli.

 

Le partenze si sono svolte in base alle capacità tecniche acquisite dai cavalieri: per primi quelli in grado di affrontare il percorso alle tre andature, successivamente i gruppi passo-trotto e a seguire coloro in grado di affrontare il percorso autonomamente solo al passo.

 

Apripista l'atleta paralimpico Mauro Caredda accompagnato dal Tecnico di R.E. della Scuola cagliaritana di equitazione Daniele Deidda seguito a ruota dai cavalieri del Club ippico Capuano di Alghero che, dallo scorso anno, con il tecnico Alessandra Pes (referente regionale dipartimento riabilitazione equestre ed equitazione paralimpica della Fise Sardegna) sono parte attiva del programma nazionale di sperimentazione “Endurance e R.E".


La domenica e' stata la volta del salto ostacoli con 108 partenti, mentre nel campo adiacente i ragazzi del circuito Preparatorio di Base hanno affrontato le prove di gimkana e salto ostacoli sperimentale (ben 35 binomi), tutti premiati e valutati dal giudice Riccardo Carlini che ha osservato i
percorsi e le capacità tecniche dei ragazzi. Alle premiazioni hanno preso parte il Presidente del Comitato Regionale della Fise, Stefano Meloni, e Stefania Dore, Presidente della Scuola cagliaritana di equitazione.

FISE Sardegna

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti