1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ramona vince il 51° Premio Regionale Sardo

Nelle prove successi di Rabat Joie e Rasignana, ex equo per Raimunda de Marchesana e Rocky de Morimenta

I futuri campioni sono tra loro: 110 cavalli di tre anni e mezzo nati ed allevati in Italia iscritti al Registro Puledri dei libri genealogici del cavallo orientale, anglo-arabo e sella italiano e ai soggetti iscritti al registro sportivo ASSI che si sono confrontati nel Centro Addestramento di Tanca Regia (Abbasanta) per il 51° Premio Regionale Sardo.  La manifestazione, organizzata dal Dipartimento di ricerca per l’Incremento ippico dell’agenzia Agris. è stata il culmine della Settimana del cavallo in Sardegna che ha proposto anche il Concorso Completo di Equitazione-Tappa Assi e la tavola rotonda sulle prospettive dell’anglo arabo nella disciplina del completo.

 

Il 51° Premio Regionale Sardo ha proposto le consuete tre prove. Campione regionale si è laureata Ramona, allevata da Sebastiano Fais di Santu Lussurgiu. La figlia di Concoral e Caramba si è piazzata 11^ nella Morfologia, 12^ nell’Obbedienza e 2^ nel Salto in libertà. Mettendo insieme i tre punteggi è risultata il cavallo migliore nel Criterium. Ha preceduto Ragusa, una figlia di S’Archittu e Fresa Baia.

 

Nel salto in libertà (il puledro salta senza cavaliere ostacoli di difficoltà crescente) vittoria di Rasignana, figlia di Ksar Sitte e Bohemien, allevata da Francesco Migheli e di proprietà di Giovanni Antonio Borrodde. Rasignana ha vinto la prima prova e la finale.

 

Nella prova di obbedienza è stato un arrivo a quattro, con la coppia di testa a precedere di un solo decimale di punto gli altri due puledri. Identico punteggio per Raimunda de Marchesana,  allevata da Gian Pietro Franzoni e di proprietà di Isabella Hills, e Rocky de Morimenta, prodotto dell’allevamento di Piero Giovanni Ignazio Casula, che ha piazzato al sesto posto un altro soggetto, Rambo de Morimenta. La prova di morfologia o modello ha visto prevalere tra i puledri maschi Rabat Roje, allevato da Antonio Fois. Peraltro il figlio di Acodetto e Ikebana Baia ha conquistato anche il terzo posto nella prova di obbedienza. Tra le femmine successo di Rosa dei Venti Bay, allevata da Pietro Brasu.

 

 

I risultati completi
Criterium: 1) Ramona (Sebastiano Fais) 298,62 punti; 2) Ragusa (Tino Scano) 297,22 pt; 3) Raimunda de Marchesana (Isabella Hilss) 291,81 pt; 4) Rispetto de Villanova (Franco Sechi) 291,34 pt; 5) Rustico (Valentino Eredi Sini) 290,52 pt; 6) Redea (Carla Caccamo) 289,25 pt.
Salto in libertà: 1) Rasignana (Giovanni Antonio Borrodde) 102,25 punti; 2) Ramona (Sebastiano Fais) 100,83 pt; 3) Raminzu (Leonarda Piras) 99,49 pt.
Obbedienza: 1) Raimunda de Marchesana (Isabella Hilss) e Rocky de Morimenta (Piero Giovanni Ignazio Casula) 21,3 punti; 3) Rabat Joie (Antonio Fois) e Shospyro Spring (Federica Fiorucci) 21,2 pt.
Morfologia (maschi): 1) Rabat Joie (Antonio Fois) 98,92 punti; 2) Rhan (Andrea Piga) 97,33 pt; 3) Rispetto de Villanova (Franco Sechi) e Rock Star (Petra Fisnarova)
Morfologia (femmine): 1) Rosa dei Venti Bay (Pietro Brasu) 98,75 punti; 2) Rosemary De Is Morus (Stefano Garau) 97,83 pt; 3) Rena (Giovanni Columbu) 97,42 pt.

Dipartimento di ricerca per l´Incremento Ippico


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti